domenica 8 gennaio 2012

Pali della luce arrugginiti, pericolo per i passanti

Gli impianti luminosi della centralissima Via Plinio, come abbiamo avuto modo di constatare nei giorni scorsi, versano in condizioni davvero pessime. Nello specifico numerosi pali della luce, di colore nero, a bracci doppi che corrono lungo il marciapiede sinistro (per chi percorre la strada in direzione della chiesa) presentano punti di ruggine e, in qualche caso, veri e propri buchi. L'amministrazione comunale dovrebbe garantire la manutenzione ordinaria degli impianti di pubblica illuminazione, specie se datati, con interventi mirati, ad esempio applicando una tantum uno strato di vernice anti-ruggine, evitando così spese straordinarie decisamente più onerose per le casse comunali. Ci auguriamo che questo post giunga a chi di dovere. Non vogliamo che in Via Plinio si sfiori la tragedia! Cliccando qui troverete altre foto.

6 commenti:

  1. Purtroppo le condizioni di molti pali sono pessime, come evidenziato dalle foto. Probabilmente per alcuni la vernice anti-ruggine, ormai, non sarà sufficiente ed occorreranno delle apposite cerniere in ferro. Siamo stati avvicinati da alcuni passanti mentre eravamo intenti a fotografare i pali. Ci hanno espresso le loro perplessità e preoccupazioni. Il problema di sicurezza c'è e va affrontato nell'immediato.

    RispondiElimina
  2. hanno già aggiudicato a COTTIMO FIDUCIARIO (quindi senza una vera e propria gara d'appalto) il servizio di verifica impianti...mah...

    RispondiElimina
  3. Appunto, forse stanno aspettando che ci pensa la natura a toglierli da terra. Ma quando se ne vanno un pò questa marmaglia di inetti?
    Ragazzi firmatevi! Basta con questi anonimi!

    RispondiElimina
  4. Stanno aspettando che cada in testa a qualcuno e che ci scappi il morto. Solo così ci si decide a fare le cose.

    RispondiElimina
  5. @Rossella
    Nutro forti dubbi che interverranno anche se ci scappa il morto, d'altronde qualche anno or sono proprio sotto il comando della polizia municipale fu incendiata un'autovettura dei vigili, all'epoca si parlò di un sistema di video-sorveglianza ma come spesso accade le promesse non furono mantenute ed i colpevoli del misfatto rimasero impuniti. Ad ogni modo il concerto su Comune continua ogni estate. Questo episodio racchiude l'inefficienza dell'intero Sistema.

    RispondiElimina
  6. L'immobilismo che caratterizza negli ultimi anni il nostro Comune mi lascia perplesso. Ogni giorno centinaia di pedoni, sopratutto studenti, percorrono il marciapiede e tanti automobilisti parcheggiano la propria vettura proprio a pochi cm dai suddetti pali. Se non si corre al riparo con interventi straordinari di messa in sicurezza, i pali sono destinati a spezzarsi.

    RispondiElimina