lunedì 19 settembre 2011

San Sebastiano, la mappa delle discariche

Sversamenti illeciti e rifiuti che si accumulano ai margini delle carreggiate e nei terreni attigui alla sede stradale. Questo è ciò che avviene puntualmente in alcune strade periferiche del Comune di San Sebastiano al Vesuvio. Sia chiaro, si tratta di poca cosa rispetto a quanto accade in altri paesi vesuviani e nei vicini quartieri di Barra/Ponticelli, ma non per questo bisogna sedersi sugli allori. Il titolo di Comune reciclone non ci rende invulnerabili da certi fenomeni incresciosi, quali lo sversamento illegale di rifiuti, che si registrano nel nostro territorio. In passato abbiamo segnalato alcune piccole discariche abusive, che insistono sul territorio sebastianese, ma fin'ora un elenco esaustivo non l'avevamo ancora stilato. L'attento Ciro Teodonno, da sempre lettore e commentare del blog, ci  ha fornito un elenco completo, attraverso due tipi di mappature, una realizzata attraverso Google Earth (in alto) ed un'altra sviluppata grazie al sistema GPS, che potete visionare qui. Come si evince, ad oggi, i siti da ripulire sono ben nove. Facciamo in modo che non aumentino, ma vadano a diminuire.
Aggiornamento del 22.09.2011
A partire da oggi, è disponibile su Google Maps la mappa delle discariche censite nel territorio comunale di San Sebastiano al Vesuvio. Per visualizzarla, cliccate qui.

20 commenti:

  1. Ciao a tutti nel ringraziare il vulcanico n@po per l'attenzione datami, vorrei chiarire brevemente i criteri utilizzati per la definizione di queste mappe (GPS>Google Earth/IGM 1/25.000).
    Innanzitutto quale residente ho potuto marcare (con i cosiddetti waypoint) quelle discariche che grazie alla conscenza del territorio ho potuto definire permanenti poiché presenti sul da almeno un anno. La sitazione più estesa è quella relativa a via Panoramica, anche se costituita in prevalenza di materiale cartaceo. Le più complesse da smaltire sono quelle di Cupa Monaco Aiello e dell'alveo Buongiovanni con la presenza di materiale edile che, nel caso di Via Buongiovanni, stanzia lì da più anni. Caso particolare Via Mercalli dove è possibile che la discarica stia in una proprietà privata. A tal proposito non ho segnalato quelle discariche, in alcuni casi ben più consistenti, limitrofe al nostro comune ma site in Ercolano e Cercola, come quelle evidenti in Via Monaco Aiello/Ammendola e Via Tufarelli/Madonnelle.
    Questo lavoro funge anche da esempio per quello che si può fare, in maniera più estesa e collaborativa in altri comuni del Vesuviano, nonché sulla rete sentieristica vesuviana.
    Non lesinate critiche e suggerimenti a quest'iniziativa.
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Beh, come unico suggerimento mi viene da pensare alle telecamere, da installare nei siti sapientemente censiti da Ciro. Credete che il comune possa essere pronto a tale soluzione? Io spero di sì, ovviamente. Molte di quelle discariche le conosco personalmente e sarei il primo ad essere contento se si riuscisse a debellare questa piaga.

    RispondiElimina
  3. Le telecamere non saranno la panacea di tutti i mali, ma nei punti dove sono state installate, con relativo cartello che ne segnala la presenza (vedi ingresso Via Flauti) hanno prodotto l'effetto voluto. A mio avviso, ma non diciamolo troppo in giro, si potrebbero installare anche finte telecamere, che somigliano in ogni minimo particolare a quelle funzionanti. Che ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sai se sempre a san sebastiano giù alla villa comunale la strada alla rotatoria che porta verso portici cioè via canale (contrada castelluccio) se vi sono telecamere ? o anche su strade adiacenti, perchè ho assistito ad uno sversamento di rifiuti edili da parte di un furgone bianco peugeot seguito da uno scooter grigio con bauletto che faceva da palo e vorrei denunciarlo ai cc ma ci vorrebbe qualche prova contattatemi sulla email
      (giovanni-cikko@hotmail.it)

      Elimina
    2. Ciao Giovanni,
      contrada Castelluccio (Ercolano), purtroppo, è tristemente nota per i continui sversamenti di rifiuti, che vanno avanti non da un giorno, ma da anni...troppi anni! Di telecamere neanche a parlarne. Solo qualche cartello di "divieto di scarico", troppo poco per scoraggiare questi criminali!
      A parer mio, hai già sufficienti elementi per sporgere denuncia. Ai carabinieri dovrai indicare in più il giorno e l'ora dello sversamento illegale di rifiuti edili. E'probabile che quel furgone bianco, marca Peugeot, sia utilizzato da qualche ditta locale. Tienici aggiornati sugli eventuali sviluppi.

      Elimina
    3. il fatto è accaduto il 16/06/12 ore 13.00 dai cc, ci sono stato e la denuncia va fatta verso ignoti e di sicuro non se ne occuperanno, credimi non faranno nulla e continueranno a sversare e ad abbandonare animali, perché sono sempre gli stessi. Quello che io vorrei sapere e se qualche bar ristorante ha qualche telecamera che ha registrato il passaggio di questo furgone bianco in modo tale da far sequestrare i filmati, prendendo le targhe posso denunciare qualcuno anche perchè dopo sono scesi in via plinio e poi hanno proseguito in via roma, arrivando in piazza bel vedere e poi girando a destra in via giuseppe garibaldi e poi arrivando in corso tullio...ci deve essere qualche cosa per farli prendere

      Elimina
    4. Per quanto riguarda le telecamere, credo che più di un esercizio commerciale sia dotato d'impianti di videosorveglianza, ma bisogna capire se gli occhi elettronici siano o meno puntati sulla strada. Un peccato che le telecamere, installate dalla Provincia, e dislocate sul territorio sansebastianese (es. in Piazzale Plinio), non siano funzionanti.
      Dal tuo commento, mi pare di aver capito che, dopo lo sversamento abusivo, hai avuto modo di seguire il furgone bianco, che è rientrato nel Comune di Massa di Somma. Peccato che non sia riuscito a segnare la targa del furgone...spesso sono sufficienti anche due lettere per risalire al proprietario. Comunque, ritengo che i Carabinieri abbiano sufficienti elementi per avviare le indagini proprio da Massa di Somma. In fondo, le aziende della zona che lavorano nel settore edile sono conosciute.

      Elimina
  4. In affetti anche a me l'idea di N@po non sembra malvagia. Di certo la gente ci penserà su un attimo in + prima di abbandonare per strada i suoi rifiuti. E dubito che si accorga dell'inganno. Credo che anche la spesa sia piuttosto piccola. Vale la pena provare a proporre l'idea?

    RispondiElimina
  5. Per me, un paio di multe ben assestate rimangono sempre la cosa migliore!

    RispondiElimina
  6. Pronti per domani? Abiti antistrappo, berretti acqua e colazione a sacco e attrezzi. Ca dimmane se fatica!

    RispondiElimina
  7. Vedo che hai brutte intenzioni Ciro.... :-)
    Purtoppo deficito in attrezzi, per il resto tutto ok. Sto apettando la risposta di qualche invito inoltrato. Chissà che non si aggiunga qualcuno..Quando si tratta di faticà eheheh

    RispondiElimina
  8. Ottime notizie, stiamo crescendo in numero ... :-)

    RispondiElimina
  9. Bene io c'ho un c**** di raffreddore ma domani alle nove/nove e trenta ci sarò! E agli attrezzi ghe pensi mi! Ma n@po latita? Non vedo suoi post in giro, non gli avrai mica presentato una di quelle tue amiche?

    RispondiElimina
  10. N@po domani ci sarà. Ma secondo me oggi a femmine è stato impegnato. Sono riuscito a sentirlo giusto un attimo. Mi ha dato conferma per domani e detto che mi avrebbe richiamato. L'hai sentito tu? Sparito!! Lo stiamo perdendo. Sta diventando un femminaiuolo :-)

    RispondiElimina
  11. Siete proprio malpensanti :-P Domani ci sarò e, a quanto pare, saremo in compagnia di altre persone volenterose pronte, come noi, a sporcarsi le mani.

    RispondiElimina
  12. Grande giornata oggi! Grazie a tutti per la mano che mi avete dato a ripulire il sentiero della Castelluccia.

    RispondiElimina
  13. Aggiornata la mappa dei rifiuti con l'inserimento di un sacchetto in corrispondenza delle lastre di Eternit e degli altri rifiuti trovati lungo il sentiero della Castelluccia.
    I sacchetti diventano 10. Haimè!

    RispondiElimina
  14. @Ciro
    E'stata una faticaccia (gambe e braccia sono ancora doloranti), ma ne è valsa la pena!
    @Oce@no
    E'vero, proprio ieri abbiamo incontrato l'ennesima discarica abusiva (sconosciuta alla maggior parte della popolazione) proprio durante l'escursione :-(

    RispondiElimina
  15. il movimento cleanup ha appena fatto un pubblicato dove afferma di voler organizzare una grossa spedizione nazionale per pulire il parco nazionale..gli ho segnalato il vostro blog,nonchè le vostre mappe e hanno detto che si sarebbero messi in contatto con voi.credo che uniti si possano fare grandi cose...cmq vi allego la discussione,loro scrivono così" Abbiamo bisogno di tutti: grafici, videomaker, guide dell'ente parco (anche non formali, ma persone che sappiano accompagnarci per mappare i rifiuti), diffusione sui media e sui social network, rapporti con partner, istituzioni, protezione civile, addetti alla raccolta dei rifiuti, associazioni...e chi più ne ha più ne metta!!!Il progetto è nazionale, quindi sono auspicate anche convenzioni turistiche/accomodation per ospitare coloro che eventualmente ci potranno raggiungere dalle altre regioni di Italia e magari, non solo" vi allego il link della loro pagina facebook,mettetevi in contatto con loro http://www.facebook.com/CLEANAP
    ps alla prox vengo anch'io!

    RispondiElimina
  16. @Anonimo
    Grazie per aver segnalato il blog e la mappatura delle discariche localizzate nel nostro territorio. CleaNap ci ha contatto all'indirizzo di posta elettronica, segnalandoci quest'importante iniziativa che si svolgerà il prossimo anno nel Parco Nazionale del Vesuvio e chiedendo l'appoggio di San Sebastiano News per la buona riuscita. Sarà un vero piacere collaborare con CleaNap! Le sfide, anche le più toste, non ci spaventano, anzi ci entusiasmano.

    RispondiElimina