mercoledì 18 gennaio 2012

Centro Polifunzionale, entro l'anno i lavori



Ne avevamo già parlato nel mese di ottobre 2011  (cfr. post) evidenziando l’intenzione dell’Amministrazione corrente di recuperare un locale di proprietà comunale, sito in Piazza della Meridiana al civico 22-25, destinandolo a Centro Polifunzionale. Allora c’era incertezza sullo stanziamento dei fondi, essendo il progetto redatto per la partecipazione ad un bando di gara regionale, oggi non rimangono dubbi.  L’intervento, inserito nell'elenco annuale dei lavori pubblici, sarà portato a compimento nel corso dell’anno corrente. 
Nell’unità immobiliare in oggetto saranno localizzate le seguenti attività: un info point di orientamento universitario ed al lavoro, un’area attrezzata con l’utilizzo di pc ed una lavagna a parete, attività laboratoriali (es. scrittura creativa e giornalismo, arti audiovisive, pittura, eventi), attività di informazione e formazione.
Ad assicurare la copertura finanziaria dell’opera, la cifra già concessa con Decreto n°921, datato 06.10.2011, del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. 
Non trapelano ancora notizie su chi si occuperà della gestione del Centro Polifunzionale, diamo per scontato che al suo interno sarà individuata la sede del locale “Forum dei Giovani” ancora provvisoriamente ospitato, per i suoi incontri, presso il Centro Anziani cittadino.
Da tempo il Forum chiede uno spazio dove poter svolgere le proprie attività, che diventi luogo stabile di incontro capace di stimolare una maggiore partecipazione degli iscritti. Il Centro Polifunzionale di Piazza della Meridiana è di certo il sito ottimale, destinato anche a diventare un presidio sul territorio per un’area del paese periferica e spesso abbandonata.
Non resta che attendere l’assegnazione dell’appalto, i successivi 180 giorni per la realizzazione dell’opera e sperare che non ci siano complicazioni nel frattempo.  
   

Nessun commento:

Posta un commento