lunedì 30 gennaio 2012

Abbattimenti sospetti

Nei giorni scorsi, in Via Libertà - strada provinciale in gestione alla provincia di Napoli - alcuni pini sono stati oggetto di piccoli interventi di potatura, altri, invece, sono stati abbattuti. Ebbene, qualche perplessità desta l'abbattimento, all'altezza del civico 48, di tre pini (vedi foto in alto), che crescevano indisturbati uno accanto all'altro. I pini, per quanto ne sappiamo, godevano di buona salute e non avevano causato alcun danno ai marciapiedi. Giudicate voi stessi, osservando questa foto, scattata nel mese di maggio dello scorso anno, a corredo del post "Lavori in corso in Via Libertà". A questo punto ci chiediamo se quest'intervento d'abbattimento sia stato pianificato anzitempo dalla provincia o sia, più semplicemente, il frutto dei capricci di uno o più residenti della strada. 

7 commenti:

  1. Ironia della sorte ha voluto che la foto precedente fosse scattata proprio con i "defunti" pini in primo piano. Mi sa che di capriccio si è trattato. Non mi sembra ci siano problemi di nessun tipo. Davvero vergognoso.

    RispondiElimina
  2. IN via Cianciulli,gli alberi ostruiscono il passaggio,
    le radici,ancora solo per poco ,entreranno nelle abitazioni,questo blog,se vuole crescere deve mettersi dalla parte dei cittadini che non protestano per capriccio,bensi' per ovvie ragioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso di Via Libertà, t'invito a recarti di persona lì dove sono stati abbattuti i pini. I marciapiedi sono in perfetto stato, così come la sede stradale. E'evidente, nel caso specifico, che le ragioni personali hanno prevalso sul bene comune.
      Per quanto riguarda Via Cianciulli, invece, la questione va affrontata urgentemente per risolvere il problema delle radici che, oltre ad aver danneggiato irreparabilmente i marciapiedi, insidiano le private abitazioni.

      Elimina
  3. Salve Lisa, conosciamo molto bene la situazione di via Cianciulli ed è molto diversa da quella di via Libertà documentata nel post. In via cianciulli i pini sono effettivamente troppo a ridosso delle abitazioni e le radici hanno completamente rovinato lo stretto marciapiede rendendolo impraticabile. E' innegabile che costituiscano un problema per chi ci vive che si somma a quello della scarsa attenzione per la periferia di cui spesso abbiamo parlato. Credo che in via Casagnolella si sia già proceduto con alcuni tagli.In ogni caso sono dell'opinione che si debba intervenire con abbattimenti solo quando strettamente necessario e che gli stessi debbano essere regolamentati, altrimenti ci giochiamo un patrimonio ambientale di grande valore.

    RispondiElimina
  4. salve a tutti alla vi figliola 37 ce una mia ex ragazza mi potete far mettere in contatto con lei?cordiali saluti grazie infinite

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapremmo davvero come aiutarti...San Sebastiano al Vesuvio News è un blog d'informazione e non un sito d'incontri.

      Elimina
  5. sei ridicolo vergognati!

    RispondiElimina