lunedì 2 settembre 2013

Divulgazione e conoscenza, gli obiettivi del nuovo direttore dell'Osservatorio Vesuviano

L'Osservatorio Vesuviano, centro d'eccellenza campano, dal 1841 dedito allo studio dei fenomeni vulcanologici, ha da oggi un nuovo direttore. Si tratta di Giuseppe De Natale, studioso e ricercatore presso la stessa struttura da circa un trentennio.
De Natale, laurea in Fisica alla Federico II e dottorato all'Univesità «Curie» di Parigi, sostituirà  Marcello Martini nel difficile compito di gestire uno dei centri di ricerca più conosciuti al mondo; una fama meritata non solo grazie al Vesuvio, ma anche agli illustri vulcanologi che, nel passato, si sono succeduti alla sua guida.  
Nell'intervista rilasciata al quotidiano Il Mattino, De Natale pone come obiettivo primario del suo programma di lavoro la necessità di informare la popolazione sul rischio vulcanico e, al contempo, di interagire attivamente con le altre strutture presenti sul territorio.
Le conoscenze di base e le strumentazioni di cui dispone l'Osservatorio sono oggi sofisticatissime, ma spesso ignorate dai cittadini poco consapevoli degli eventuali rischi legati al complesso territorio in cui vivono. Da qui l'intenzione di investire maggiori risorse nell'ambito della divulgazione e della conoscenza partendo proprio dalla valorizzazione della sede storica dell'Osservatorio vesuviano, oggi museo vulcanologico, locata in Ercolano (leggi1, leggi2): "Vorrei valorizzare al massimo - dice De Natale -  la sede storica, purtroppo poco conosciuta dagli stessi napoletani".
Parole che ci rincuorano, fugando le notizie sul futuro incerto dell'importante museo, soggetto a tagli e manovre di efficientamento. 

Nessun commento:

Posta un commento