lunedì 20 giugno 2011

Sosta selvaggia in Via Figliola

Ricevo e pubblico la lettera e le foto inviateci da Francesca, una lettrice del blog:
"salve
volevo segnalare la situazione di via figliola 
alle prese con automobilisti incivili e indisciplinati 
che parcheggiano le auto in modo inquietante....
in mezzo alla strada, in doppia fila, ostruendo il passaggio dei pedoni, e addirittura sopra i marciapiedi...
vedi foto allegate...
ricordo che nel 2008 a pochi metri è stata investita e uccisa una persona.
saluti"



20 commenti:

  1. Mi complimento con Francesca per aver documentato il vergognoso atteggiamento degli automobilisti incuranti dei passanti e del rispetto per le regole. Chiarmanete è una situazione che non si verifica solo a via Figliola e che spero sia notificata anche da altri.
    Ma intanto mi chiedo, i vigili dove sono ???
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Per scongiurare la sosta selvaggia sarebbe sufficiente installare dei dissuasori di sosta, a protezione dei pedoni, della stessa tipologia di quelli presenti in Via Plinio.

    RispondiElimina
  3. e chi li deve installare??? io ho inviato delle foto ai vigili spiegando il problema e chiedendo di intervenire con dei paletti o delle fiorere.. ma ancora nessuna risposta!!!

    RispondiElimina
  4. I dissuasori di sosta avrebbero di sicuro un effetto benefico, ma possibile che la civiltà debba sempre essere indotta in modo forzato? Possibile che si debba arrivare ad installare cartelli con su scritto "Se vuoi il mio posto prendi il mio handicap"? Eppure a San Sebastiano i posti auto non mancano e sono pure gratuiti manca, da parte di alcuni, maggior rispetto per il prossimo. Io sono un'ottimista messo a dura prova, voglio continuare a sperare che le cose possano cambiare.

    RispondiElimina
  5. io credo che la maggior parte di queste "infrazioni" venga commesse da persone di altri comuni..come l'esempio in foto..questo non per giustificare i sansebastianesi ma è così..si dovrebbe sensibilizzare la gente a denunciare tutti questi piccoli avvenimenti, costringendo a chi di dovere a intervenire e a usare il pugno duro!speriamo che questo blog possa motivare il vero sansebastianese ad alzare la testa!!!

    RispondiElimina
  6. Il problema non è il dissuasore (ce n'erano tanti in Piazzeta della Meridiana ma sono stati in buona parte tutti divelti), il vigile (basta vedere la sua funzione scenografica in Via Falconi all'uscita delle scolaresche) o il SUV (rigorosamente bianco e spavaldo come nella foto) ma culturale.
    Non che noi (sansebastianesi compresi!) siamo tarati culturalmente ma credo che siamo invece poco inclini, perché poco abituati, a ragionare in termini civici. A mio parere, oltre che diffondere teoricamente tali concetti c'è bisogno di attuarli col proprio esempio, con le sanzioni e con qualche infrastruttura. In primis non bisogna guardare solo quello che fanno gli altri e non giustificare come lecite le proprie azioni civicamente scorette, perché anche gli altri faranno lo stesso. Poi, quando questo non bastasse, una bella multa anche a scapito di farsi qualche nemico tra l'elettorato(tanto a livello politico quelli non mancheranno mai!). Infine creare qualche parcheggio in più là dove fosse possibile o necessario (ancora meglio rendere più efficente il servizio publico, così da non lasciare scuse ai pigroni).
    Mi sembra che la politica si muova solo quando dal basso si muove qualcosa. Nel 2008 morì un podista in pieno giorno, quest'anno è morto un pedone anch'esso investito, e questi sono solo i casi più recenti ed eclatanti avvenuti nel nostro paese, non mi sembra però che si siano sollevate le masse e soprattutto nulla è cambiato nell'atteggiamento delle autorità. In cinque anni nei quali ho seguito attivamente l'agire dell'amministrazione molto poco è stato fatto e in maniera incompleta ma ripeto, se in un luogo con così poco spazio, dove il prezzo del carburante è alle stelle e dove la sicurezza per strada è alle stalle, che c'azzeccano i SUV? Cosa spinge un impiegato o un'annoiata casalinga a imperversare sulle strade asfaltate con quegli ipertrofici bestioni, carenati da inutili quanto letali bull-bar? Questa è però solo la punta di un iceberg che vede tutti colpevoli anche le utilitarie. Quelle che per andare a prendersi un cafè ti bloccano il passaggio. Cosa accadrebbe se in quel frangente dovesse passare un'autombulana, sempre che questa non si fermi anch'essa pe n caffè!
    Scusate lo sfogo dilungato ma nessuna azione può avere successo se non supportata dalla convinzione di quello che si fa.

    RispondiElimina
  7. stamattina mercoledì 22 giugno 2011 si è ripetuta la stessa situazione della foto... chi va a fare spesa al mercatino lascia l'auto sul marciapiede e se ne va tranquilla.. purtroppo non ho fatto a tempo a chiamare i vigili che già era andata via.. ma ho preso il num di targa.. che faccio???

    RispondiElimina
  8. Sinceramente con il numero di targa ci fai davvero poco. Di solito se l'auto viene trovata in divieto la multa non viene fatta, figurati con il solo numero di targa. :-(
    Tempo fa lessi che era stata prevista un'altra area per il mercatino di San Sebastiano qualcuno ne ha notizia?

    Carlo

    RispondiElimina
  9. Dubito che con il solo numero di targa si possa agire. Sarebbe opportuno, in questi casi, essere muniti di un cellulare con fotocamera, così da pizzicare i trasgressori e rendere più semplice il lavoro della polizia municipale.
    Per quanto riguarda altre aree di sosta per il mercatino, non credo ne siano previste di nuove.

    RispondiElimina
  10. Per non parlare poi del manto stradale... fa pena! Avete visto i tombini quanto sono rialzati? Poi la segnaletica orizzontale dov'è? Questo comune è governato da asini...

    Yuri

    RispondiElimina
  11. da quello che so i tombini li hanno rialzati perche devono asfaltare tutta la stada.. ma è passato quasi un mese e ancora non asfaltano..anzi a dire la verità è piu di una settimana che non vedo piu neanche un operaio..non vorrei che avessero sospeso tutto..chi ne sa di piu???

    RispondiElimina
  12. Hai ragione è quasi un mese che non vedo gli operai a lavoro. Voglio sperare che sia per l'incompatibilità di orari e non per l'esaurimento dei fondi destinati al ripristino del manto stradale. Mi duole ammettere che stiano facendo un lavoro di pessima qualità, ma è proprio così. Mi piacerebbe sapere chi è che si sta occupando della direzione dei lavori, probabilmente potrebbe fornirci delle risposte.
    Buona Serata

    Luca

    RispondiElimina
  13. Se fossi in te andrei in Comune a chiedere spiegazioni, anche se immagino già le risposte banali che di daranno: non ci sono fondi bla bla bla...Intanto la sicurezza dei cittadini è sempre più a rischio. Proporrei di creare un forum che dia voce in modo massiccio ai cittadini e che porti le tematiche più importanti direttamente nelle stanze che contano.
    Un saluto
    gianni

    gianni

    RispondiElimina
  14. Ciao Gianni,
    ho motivo di credere che questo blog svolga esattamente la funzione di cui tu parli. Dà voce a noi cittadini e certamente entra nelle stanze che contano.
    Continuiamo a segnalare problemi e a discutere sulle eventuali soluzioni, di sicuro nulla passa inosservato.

    ciao

    RispondiElimina
  15. sono daccordo, anche io credo che questo blog non passi inosservato agli "amministratori" della piccola svizzera.. però sono un pochino lenti a reagire!!! come l'esempio di via figliola..aspettiamo un altro morto??? a cosa aspettano a risolvere il problema della sosta e della viabilità..è vero è una strada provinciale..ma siete voi gli amministratori di questo comune..siete voi al nostro servizio, siete voi che a fine mese prendete uno stipendio in piu..reagite! reagite! non limitatevi solo a far pulire le strade il giorno prima delle elezioni..fate qualcosa di piu SERIO... scusate lo sfogo ma quann ce vò ce vò!

    RispondiElimina
  16. non credo che un semplice blog per quanto sia fatto bene e curato nei minimi dettagli possa bastare. Certo, raccoglie la voce dei cittadini ed i problemi che popolano questo paese ma non basta. Credo che sia necessario la nascita di un vero e proprio movimento, una sorta di associazione che conduca i problemi dritto li dove devono arrivare. Ovviamente sono solo spunti se avete altre idee proponete.
    Complimenti all'autore di questo blog, che grazie al suo l'impegno profuso sta facendo nascere un senso civico spiccato.
    Auguri.

    gianni

    RispondiElimina
  17. @Gianni
    Ti ringrazio dei complimenti! Non credevo che la lettera di Francesca accendesse un dibattito così animato su Via Figliola e di questo ne sono contento. I dibattiti, seppur virtuali, potrebbero condurre a soluzioni reali.

    RispondiElimina
  18. buongiorno!!!oggi è sabato..e stasera a via figliola ci sarà movimento..se vi trovate a passare ammirate la situazione e lasciate un piccolo commento...
    un saluto
    gino

    RispondiElimina
  19. salve..
    stasera a via figliola sono dovuti intervenire i carabinieri per placare la follia di automobilisti incivili che parcheggiano sui marciapiedi, come in foto, e addirittura davanti ai cancelli di abitazioni private..ci sono state lamentele specialmente perchè persone incivili e maleducate, dirette ai locali vicini,abbandonavano bottiglie di birre, carte e cartoni di pizze,e bicchieri di plastica sui muretti e davanti i cancelli di proprietà private...stiamo arrivando alla frutta qui a via figliola... ma dove si vuole arrivare??? voi starete pensando che sto in paranoia, ma fatevi un giro e vi renderete conto da soli!! pensate che noi qui ci abitiamo e conviviamo con queste TARANTELLE circa 7 giorni su 7... xkè qui non esistono giorni di chiusura!!! non scherzo!! una volta è la musica a volume pazzesco fino alle 2 di notte..una volta le auto davanti ai cancelli, un'altra volta le auto sui marciapiedi, poi gli schiamazzi, ora l'immondizia sulle proprietà...oh e basta!!! nel primo consiglio comunale di questa nuova giunta capasso, il sindaco ha espresso di voler sapere TUTTO quello che succede nel suo comune... via figliola fa parte cel comune di san sebastiano al vesuvio??? o solo nel periodo elettorale?? sannino e company ora dove sono???e pure via figliola è il loro serbatoio di voti... bha!?
    vabbè lasciamo la politica a parte...qui si tratta di buon senso civico, e senso del dovere da parte di chi governa questo paese...
    se sbaglio corregetemi!!!
    buonanotte
    francesco

    RispondiElimina
  20. Ciao Francesco,
    hai perfettamente ragione. Di certo deve intervenire chi di dovere per ripristinare l'ordine. Purtroppo si hanno dimostrazioni quotidiane di assenza di senso civico e sono molto scettico che le cose possano nel breve termine cambiare. Che dire, speriamo nelle future generazioni.

    RispondiElimina