domenica 1 settembre 2013

Via Falconi, l'abusivo è qui di casa

E' la prima volta che sul blog dedichiamo un articolo alla questione "parcheggiatori abusivi", ma ci sembra doveroso affrontarla, perché questa piaga non è appannaggio esclusivo della città di Napoli, ma si sta diffondendo lentamente anche a San Sebastiano al Vesuvio, in particolare in Via Marino Falconi.
Nel fine settimana e nei festivi sono ben quattro gli abusivi, che presidiano la strada in questione, una delle più trafficate del piccolo comune vesuviano. Il primo parcheggiatore "accoglie" gli automobilisti già all'altezza del complesso sportivo "Canterbury", gli altri a seguire fino all'altezza di Piazzale Plinio. Gli automobilisti, diretti per lo più al parco giochi "Vesuviuslandia", non hanno scampo, a meno che non decidano di parcheggiare all'inizio di Via Falconi o in altre strade. Durante la settimana il piccolo esercito di parcheggiatori è dimezzato e lavora, sopratutto, nelle ore serali. E'vero che in altre zone del paese, di tanto in tanto, l'abusivo di turno fa capolino (vedi Ufficio Postale), ma il caso di Via Falconi, per numero e organizzazione è, senza dubbio, quello più eclatante.
Ora, la domande sorgono spontanee. Cosa ci sta a fare una caserma dell'Arma a pochi metri di distanza se non è in grado di garantire il minimo rispetto della legge? E la polizia municipale è a conoscenza di questo dilagante fenomeno o lo ignora completamente?

3 commenti:

  1. E' insopportabile soprattutto quello che è fuori la pizzeria Funicolì in Via Figliola.

    RispondiElimina
  2. Forse intendevi "Funiculì Funiculà". E'davvero strano che a San Sebastiano ci siano due pizzerie con la stessa denominazione, l'altro (senza Funiculà) è in Via Plinio. Ma questa è un'altra storia.
    Ad ogni modo, grazie per la tua segnalazione!

    RispondiElimina
  3. Bhè... solitamente durante le torride sere d'estate amo andare al cinema, quello all'aperto organizzato su via Panoramica. Da qualche tempo però anche lì "INCOMBE" questa figura mitologica, metà uomo e metà sanguisuga: il parcheggiatore abusivo!

    Tra l'altro proprio nel mese di Agosto, ho subito il furto di un casco (di misero valore, ma che avevo ben legato alla vespa) e in un'altra serata hanno tentato di rubare la mia auto! Tentativo fortunatamente mal riuscito, ma che comunque ha comportato un danno di diverse centinaia di euro!

    Ma la Polizia? I Carabinieri? Dove sono?
    Credo che in eventi come questi... almeno una pattuglia a presidiare sia necessaria. Speriamo bene per il prossimo anno... visto che la rassegna è ormai agli sgoccioli!

    RispondiElimina