venerdì 20 settembre 2013

Massa di Somma, esercitazione di Protezione Civile in corso


E' in corso nel comune di Massa di Somma un'esercitazione multidisciplinare di Protezione Civile, la prima nel suo genere che si tiene nel piccolo comune vesuviano.
Tale esercitazione coinvolge l'intero territorio comunale ed ha come base operativa l'area della scuola media Radice. L'evento, articolato su tre giornate - 20, 21 e 22 settembre - di dimostrazioni e simulazioni d'intervento, ha due scopi principali: la formazione degli oltre 400 volontari coinvolti che avranno la possibilità di confrontarsi condividendo esperienze e metodi operativi; la verifica reale dell'oggettiva funzionalità del Piano Operativo Comunale di Protezione Civile.
Le dimostrazioni, in particolare, vedranno il coinvolgimento di reparti della Protezione Civile specializzati nella ricerca ed nel salvataggio di persone in casi di calamità. Si effettueranno inoltre prove di evacuazione di strutture pubbliche, prove di emergenze idrauliche, esercitazioni e simulazioni. A tal fine sarà  allestito un campo base con segreteria, punto medico e sala radio.
Il Primo Cittadino Antonio Zeno, a mezzo di affissioni pubbliche, avvisa che l'esercitazione di svolgerà sia in orario diurno che notturno e per tutta la sua durata sarà prevista la presenza di Forze dell'Ordine e mezzi di soccorso sulle strade comunali.

Nessun commento:

Posta un commento