domenica 2 ottobre 2011

Domenica 9 Ottobre, alla scoperta dei sentieri numero 8 e 9 del Parco Nazionale del Vesuvio

San Sebastiano al Vesuvio è uno dei 13 Comuni della provincia di Napoli che rientra nel Parco Nazionale del Vesuvio. Dal punto di vista naturalistico il Parco, esteso su una superficie di 8.482 ettari, si presenta ricco ed interessante. Si pensi che sono ben 906 le specie vegetali censite nell'area protetta ed altrettanto ricca è la fauna. Purtroppo, sono in pochi a conoscere le bellezze del luogo ed è per questo motivo che abbiamo organizzato per domenica 9 ottobre una passeggiata all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio. Nello specifico, si tratterà di un'escursione lungo il sentiero numero 8, meglio noto come "Il trenino a Cremagliera" (foto in alto) e lungo il sentiero numero 9, detto "Il fiume di lava" (foto in basso). Sarà una buona occasione per scoprire le bellezze paesaggistiche che ci circondano. Il punto d'incontro è fissato allo ore 09:00 all'ingresso del Parco comunale di San Sebastiano al Vesuvio, sito in Via Panoramica Fellapane. Da lì ci dirigeremo in auto, lungo la suddetta strada, fino al piazzale (a quota 330 mslm) antistante l'ingresso del sentiero numero 8. Una volta parcheggiate le vetture inizieremo la nostra escursione.
Il percorso non è lungo, andata e ritorno non raggiunge i 4 km, e la difficoltà è medio-facile. I tempi di percorrenza si aggirano intorno alle 3 ore e mezza. Vi consigliamo di indossare: pantaloni comodi, t-shirt (o camicia), scarpe da escursionismo e di portare con voi un bastoncino da trekking. Non dimenticate l'acqua! Chiunque volesse partecipare all'escursione di domenica 9 ottobre, può contattarci all'indirizzo e-mail del blog o più semplicemente rispondere con un commento al post. Per conoscere meglio i due sentieri, vi rimando a due articoli pubblicati su Il Mediano. Il primo è dedicato al sentiero n. 8, mentre il secondo al sentiero n. 9.

18 commenti:

  1. Gran bella iniziativa per riappropiarsi del territorio.

    RispondiElimina
  2. Sarà una passeggiata bellissima. Con tanto di tarallucci e vino al seguito :-) Un brindisi sulla lava del 44 ci vuole... ma giusto un goccino :-)

    RispondiElimina
  3. Speriamo che il tempo è dalla nostra...

    RispondiElimina
  4. Incrociamo le dita per domenica!

    RispondiElimina
  5. E' probabile che anche io sia dei vostri.

    RispondiElimina
  6. A proposito! ieri sono risalito sulla Castelluccia per continuare il lavoro da solo. Devo dire che è stato bello così come avventuroso; da solo nella giungla vesuviana col mio nuovo falcetto, ruosso! Gli ho dato una bella botta ma è stata dura, dalle 8.30 alle 13.00 a sfalciare e tagliare una mirade di rovi, che come mitologiche idre m'attaccavano da tutte le parti. Penso che manchi realmente poco, ho quasi raggiunto i 700 metri, per cui, superato l'ultima barriera di rovi e cannucce non resta che fare un lavoro di rifinitura.
    A domenica se non prima.

    RispondiElimina
  7. Ottimo Arn@u, ben fatto. Peccato non aver potuto continuare il lavoro insieme. Ci ritorneremo insieme, tempo permettendo.

    RispondiElimina
  8. Tutto solo a pulire la Castelluccia...che faticaccia! Per fine mese credo che il sentiero sarà di nuovo fruibile.

    RispondiElimina
  9. Oh! Se mi volete aiutare un'altra volta mica m'offendo neh!

    RispondiElimina
  10. A proposito dell'altra volta. Lunedì, scendendo dalla Castelluccia mi sono fermato all'ufficio tecnico del Parco e ho denunciato la discarica di eternit che abbiamo trovato domenica 25. Stamattina mi ha chiamato il Corpo Forestale dello Stato per avere maggiori ragguagli sulla cosa e dicendomi che stavano intervenendo.
    Una buona notizia no!?

    RispondiElimina
  11. Ho poco fa parlato con la stazione del CFS di San Sebastiano e mi hanno confermato il rinvenimento di eternit e connessi sul sito da me segnalato con coordinate GPS. Mi hanno detto che stanno verificando la proprietà di quella particella e capire se quel materiale è stato portato dai proprietari o da altri.
    Al prossimo aggiornamento.

    RispondiElimina
  12. Questa è un'ottima notizia! Magari possiamo continuare a parlarne nel post pubblicato da Oce@no. Qui siamo off-topic :-P

    RispondiElimina
  13. Tutti pronti per la passeggiata di domani mattina? Fortunatamente non pioverà (abbiamo incrociato le dita ed ha funzionato), ma la temperatura sarà bassina min 13° - max 18°. Indicato, quindi, vestirsi a strati o, come direbbe qualcuno, "a cipolla".

    RispondiElimina
  14. "Qualcuno" domani non ci sarà. Sono influenzato e quindi do forfait augurandovi una buona passeggiata.

    RispondiElimina
  15. E' stato bellissimoooooo!!! :-)

    RispondiElimina
  16. Firmatevi quando lasciate dei commenti!!!

    RispondiElimina