domenica 19 febbraio 2012

I locali del Vecchio Municipio occupati senza titolo


Uno dei temi discussi nel Consiglio Comunale del mese di Febbraio  ha riguardato la gestione dell’esiguo patrimonio immobiliare posseduto dal Comune di San Sebastiano al Vesuvio. Da mesi ormai l‘opposizione lamenta lo strano comportamento di alcuni inquilini che sembrerebbero letteralmente “occupare” i locali pubblici. A supportare questa tesi la mancanza, in alcuni casi, di regolari contratti di affitto, cui si sommerebbe il mancato pagamento di utenze e TARSU. E’ questa la sorte toccata al “Vecchio Municipio”, immobile storico e di grande pregio, ex sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.
Ad occupare i locali siti al primo piano dell’immobile, la società ARKANON S.r.l. che li ebbe in concessione nell’ agosto del 2010 in forza della deliberazione G.C. 119/2010, per utilizzarli come centro studi. Nessun contratto sembrerebbe accompagnare la detta concessione, e ciò per l’ingiustificato rifiuto opposto dalla stessa società. 
Inoltre, i locali in oggetto, in quanto facenti parte del patrimonio indisponibile del Comune, sono soggetti ad una destinazione di utilità pubblica, funzione da cui non è possibile sottrarli. In dubbio l'utilità pubblica insita nelle intenzioni della società occupante che organizzerebbe corsi, a pagamento, di formazione professionale, lingua e recupero anni scolastici.
Il primo invito, da parte del Comune, a rilasciare i locali, veniva notificato nel settembre del 2011, con la nota del responsabile del servizio ecologia e patrimonio n. 9035.  Si procedeva poi con l'ordinanza nr. 65 del 14 novembre 2011 con cui si imponeva lo sgombro per il giorno 29 dicembre. Allora lo sgombro non fu possibile per la presenza di un ricorso giurisdizionale contro l’ordinanza. Essendo  decorso un lungo termine per la discussione del ricorso e non avendo la società regolarizzato la sua situazione debitoria,  con l'ordinanza dirigenziale nr. 8 del 7 febbraio 2012 è stato nuovamente intimato al  legale rappresentate dell'ARKANON S.r.l. di procedere, entro e non oltre il giorno di mercoledì 22 febbraio 2012 alle ore 10,00, allo sgombero e al rilascio dei locali occupati. Per garantire il rispetto dell'ordinanza, la richiesta, al Prefetto di Napoli, di concedere l'assistenza della forza pubblica.
Una presa di coscienza è necessaria da parte di tutti. Da un lato non si può pretendere di occupare impropriamente degli immobili, dall’altro si è probabilmente agito con troppa leggerezza all’atto della stipula della concessione. Ci chiediamo : è  legittima una concessione in assenza di contratto ?. E’ evidente che in mancanza dello stesso, anche le utenze sono a carico del Comune. Una situazione che merita maggiore chiarezza, nel rispetto della legge e dei cittadini. Intanto mercoledì 22 alle ore 10 si procederà con lo sgombro, la speranza è che sia superfluo l’uso della forza pubblica.

1 commento:

  1. Vi riporto di seguito il link di un vecchio post, pubblicato nel luglio del 2010 (un mese prima che s'insediasse l'ARKANON S.r.l.), in cui si avanzavano possibili soluzioni per l'utilizzo dei locali siti al primo piano dell'ex Municipio, sito in Via Roma. http://sansebastianonews.blogspot.com/2010/07/i-cittadini-rivogliono-la-struttura.html
    Interessanti gli spunti che emersero da alcuni commenti.
    E'evidente che la questione "Vecchio Municipio" è viva più che mai. Attenderemo gli sviluppi dei prossimi giorni.

    RispondiElimina