mercoledì 8 febbraio 2012

Via Cianciulli, marciapiedi impraticabili

In una recente passeggiata nella zona alta del paese, abbiamo avuto modo di constatare che i marciapiedi non sempre versano in condizioni ottimali, è il caso di Via Marchese Cianciulli, una delle ultime traverse di Via Panoramica, che è diventata vero e proprio tormento per i residenti. I marciapiedi sono impraticabili a causa delle radici dei pini, che hanno sollevato il sottile manto bituminoso (compreso i rappezzi) e i cordoni in pietra lavica. I pedoni sono, ormai, costretti a camminare per strada, per evitare pericolose cadute. Le stesse radici minacciano, in alcuni casi, le pavimentazioni delle private abitazioni. Se si fosse provveduto, negli anni passati, ad effettuare dei lavori di manutenzione ordinaria, probabilmente, Via Cianciulli non verserebbe in queste condizioni.

9 commenti:

  1. Purtroppo alcuni residenti lamentano il diverso peso con cui sono trattate le problematiche afferenti la periferia. In via Cianciulli, come del resto in via Casagnolella i marciapiedi sono impraticabili e dunque inesistenti. Imputare tutte le responsabilità ai pini è fin troppo facile.

    RispondiElimina
  2. La reale situazione è questa,non so di chi è la colpa
    (deve per forza essere colpa di qualcuno?)o si potrebbe far qualcosa per impedire di andare all'ospedale quando si esce di casa.Se qualcosa si "vorrebbe" si potrebbe fare credetemi,c'è bisogno che le elenco le cose da fare?
    Grazie,Lisa.

    RispondiElimina
  3. E'evidente che in Via Cianciulli un "intervento tampone" servirebbe a poco...basta vedere le pecette di bitume sui marciapiedi che fine hanno fatto. L'intero tratto di strada dovrebbe essere oggetto di lavori stradali.
    Per risolvere il "problema radici", a mio avviso, ci sono due soluzioni: 1) estirpare tutti i pini e mettere a dimora specie arboree più adatte al contesto; 2) lasciare i pini dove sono, ma installare sotto il manto stradale e i marciapiedi piastre d'acciaio contenitive, così come avvenuto in altre strade del paese. Chiaramente sono soluzioni che deve valutare l'amministrazione nel momento in cui decidesse di rimettere a nuovo Via Cianciulli.

    RispondiElimina
  4. Se rispondo in ritardo,mi scuso;questo problema mi sta molto a cuore evvero,ma non so se insistere a parlarne serve a qualcosa.Una noce nel sacco,non ha fatto mai rumore,non so se gli altri abitanti in questa strada ,si fanno lo stesso problema,non credo,altrimenti per quanto questo Comune sia un fantasma,qualcosa si noterebbe.Per quanto mi riguarda,amo il verde,non è quello che mi da fastidio,il brutto è vivere in un contesto abbandonato quasi come un cimitero,anche se in altri Comuni anche di quello si interessano.Spero tanto che un giorno qualcuno della giunta comunale,il Sindaco compreso,faccia una passeggiata in questa strada abbandonata al suo destino e noti i problemi seri che vi abitano insieme ai suoi cittadini.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non gettare la spugna così presto, prova a parlare con gli altri residenti di Via Cianciulli dei problemi che affliggono la vostra zona. E anche se siete in pochi, non esitate a recarvi al Comune per manifestare i vostri disagi. I nostri amministratori devono rendersi conto che i cittadini sono attenti e vigili.
      Il blog resta a tua disposizione per ogni altra segnalazione inerente a Via Cianciulli (e non solo).

      Elimina
  5. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3181167416229&set=p.3181167416229&type=1&theater&notif_t=photo_comment
    Ciao ,vi mando delle foto di come si presenta Via Marchese Cianciulli a S.Sebastiano al Vesuvio(Na).

    RispondiElimina
  6. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3181167416229&set=p.3181167416229&type=1&ref=nf

    RispondiElimina
  7. Ma le foto non riesco a linkarle come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Luisa, purtroppo il blog non offre le stesse funzionalità di Facebook. Le posti sulla nostra fan page o in alternativa le invii al nostro indirizzo di posta elettronica,provvederemo poi noi a pubblicarle. Buona giornata

      Elimina