lunedì 12 dicembre 2011

Forum dei Giovani, la riunione del 9 dicembre

Si è tenuta venerdì 9 dicembre la riunione del Consiglio direttivo del Forum dei Giovani di San Sebastiano al Vesuvio, la prima con convocazione degli iscritti. L’incontro come da consuetudine nel Centro Anziani, ormai in piena crisi di identità. Con tale seduta viene sancita la costituzione degli organi sociali del Forum e nominati il Vice Presidente ed il Segretario.
Cinque i punti all’ordine del giorno. Gli onori di casa spettano al Presidente che inizia la seduta illustrando le linee programmatiche che il Forum intende seguire. La volontà è quella di fare rete con gli altri Forum della regione e di contribuire attivamente nell’ambito delle politiche giovanili. Segue un confronto sulle strategie di promozione del Forum sul territorio. Sembra che il problema non sia legato al numero degli iscritti, ma alla scarsa partecipazione degli stessi alle attività messe in campo. Si conviene sul fatto che la migliore strategia di promozione sia quella diretta, basata sul passa parola e sull’organizzazione di nuove attività. Fondamentale il coinvolgimento degli studenti dei locali licei, non tutti consapevoli dell’importante strumento di confronto che hanno a disposizione. Si passa alla presentazione dell’evento “Meeting provinciale dei giovani” promosso dal Forum dei Giovani di Palma Campania, che si terrà venerdì 16 dicembre. Coinvolti nel Meeting tutti i Forum Comunali e le associazioni giovanili della Provincia di Napoli. Per l’occasione sarà tenuto un convegno dal tema “Crisi economica, quale futuro per i giovani?” e sarà conferito il Premio Giovane dell’Anno dedicato al ragazzo/a di massimo 35 anni che si sia particolarmente distinto/a nella sua attività. Il quarto punto riguarda la partecipazione del Forum alle attività organizzate dall’Amministrazione per le festività natalizie e patronali. Al Forum l’impegno della “Notte Bianca dei Giovani Vesuviani”, un appuntamento che coinvolgerà i Forum dei comuni limitrofi. Questi saranno invitati ad offrire un contributo alla serata di carattere culturale, artistico, musicale. L’ultimo punto all’ordine del giorno è relativo al progetto “piattaforma sulle problematiche giovanili”. Emerge la necessità di convocare, presumibilmente prima di Natale, un tavolo di confronto con le associazioni operanti su San Sebastiano. L’obiettivo è capire quali sono le attività che ciascuna di esse svolge, che tipo di riscontro trovano sul territorio, e che vantaggi possano fornire ai giovani. Coinvolte nel progetto anche le rappresentanze studentesche.
Un inizio dei lavori caratterizzato da un buon entusiasmo e da una gran voglia di fare. Ritorna continuamente la parola “rete” figlia della consapevolezza che ormai da soli non si va lontani. Certo gli obiettivi sono ambiziosi ed il loro successo richiede del tempo, ma la strada è quella giusta. Solo una nota dolente, la puntualità, che raccomandiamo per la prossima assemblea.

1 commento:

  1. Ilaria Lamberti.
    Carissimi amici se x voi va bene Domenica 15 Aprile possiamo andare alla nostra escurzione ke vi avevo promesso al parco WWF di Cava dè Tirreni ora vi lascio una serie di informazioni: si possono fare vari percosi tra cui il "sentiero natur...a" di 1 ora; poi "sentiero del falco" di 2 ore; "sentiero del bosco" di 2 ore; il "sentiero dei 2 golfi" di 5 ore; il "sentiero del montagnone" di 4 ore; il " sentiero del castagno" di 4 ore.

    INDIRIZZO: Parco Naturale Diecimare - via S. Felice, 9 Loc. S. Anna
    84013 - Cava de' Tirreni (SA) - Italy - Tel./Fax: 0039 + 89/562636

    http://www.parcodiecimare.it/index.htmVisualizza altro
    Oasi WWF Parco Naturale Diecimare - Cava de' Tirreni (SA)
    www.parcodiecimare.it
    Parco Naturale Diecimare - via S. Felice, 9 Loc. S. Anna84013 - Cava de' Tirreni... (SA) - Italy - Tel./Fax: 0039 + 89/562636Visualizza altro

    RispondiElimina