sabato 17 dicembre 2011

Eventi natalizi in programma a San Sebastiano al Vesuvio


Il “Music Street Festival”, organizzato dall’associazione “Il Melograno”, coinvolge band di giovani musicisti che si esibiranno in strada, al riparo dei  Portici di via Plinio, dalle 21 alle 23. In tal modo sarà recuperata tale  area urbana che, anche se in pieno centro, nelle ore serali risulta tristemente abbandonata. Quattro le date in calendario:  17 e 30 dicembre, 14 e 28 gennaio. Nei quattro appuntamenti si esibiranno tre band a sera, e durante l’evento della “Notte Bianca” di fine gennaio, verrà premiata la band preferita dai cittadini.
L'appuntamento con la solidarietà è previsto il 22 dicembre presso il teatro “Re Nasone” di via Falconi, all'interno della scuola media, dove il coro del liceo musicale si esibirà in un concerto di Natale. A sorpresa  ci sarà  anche l’esibizione di Antonio D'Ausilio da Zelig (ex duo Antonio e Michele). Il noto comico napoletano, che attualmente è impegnato a in una tournè a Milano, allieterà i presenti con un'anteprima del suo prossimo spettacolo. La serata è in collaborazione con il Centro Anziani e la Protezione Civile locale.
La Croce Rossa Italiana, in collaborazione con l'assessorato alle attività produttive,  sensibilizzerà i cittadini allestendo un banco alimentare per le famiglie disagiate di San Sebastiano. I  volontari saranno in piazza a Via Plinio  tutti i giorni della settimana, sabato e domenica compresi,  davanti agli esercizi alimentari cittadini,  e nella sede locale di Piazza della Concordia,  ogni pomeriggio dalle 17 alle 21.
L'Ascom e l'assessorato alle attività produttive promuovono  la campagna “Spendi e Vinci a San Sebastiano al Vesuvio” che prevede in palio ricchi premi. Il programma della lotteria in questione è regolarmente registrato, e l'estrazione avverrà il 5 febbraio nella sala consiliare alla presenza di un incaricato dell'agenzia delle entrate e/o della camera di commercio. L’obiettivo è quello di invitare i cittadini a fare le loro compre  negli esercizi di vicinato,  evitando i caotici  centri commerciali.  Allo stesso tempo sarà promossa  una campagna anti evasione fiscale in quanto, i commercianti che aderiranno alla promozione, dovranno spillare gli scontrini sui biglietti della lotteria consegnati ai clienti.  Sarà ritenuto nullo il biglietto che, anche se estratto, non avrà lo scontrino fiscale allegato.
L'assessorato alle attività produttive ha coordinato anche i mercatini artigianali e di solidarietà di via Plinio, oltre che creare il “Villaggio dei Bambini”,  piccole oasi nelle zone commerciali, dove simpatici animatori e artisti di strada allieteranno i bimbi,  consentendo ai genitori di fare con tranquillità le proprie compre negli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa. I mercatini e l'animazione si terranno tutte le domeniche fino all'Epifania,  mattinata del 24 e  31 dicembre compresa.
L'assessorato alla cultura, alla legalità, alla pubblica istruzione ed ai grandi eventi ha coordinato le attività  con le scuole. Gli appuntamenti in programma sono i seguenti:
- 19 dicembre , alle ore 9:30 nel Palazzetto dello Sport si terrà "L'energia di Natale"- scuola primaria Ciari
- 20 dicembre, dalle ore 16 alle 18 si terrà il mercatino dei ragazzi della scuola Collodi
- 21 dicembre, alle ore 17 si terrà lo spettacolo natalizio "I bambini aiutano i bambini"- scuola Collodi
                         alle ore 9:30 si terrà la performance  della scuola Pertini
                         alle ore 11:00 i mercatini di solidarietà - scuola Pertini
- 22 dicembre, si terrà  “L'energia del Natale”- scuola Capasso
- 26 dicembre, dalle ore 20 alle 23 si terrà, nella Tendostruttura di Via Falconi,  "La Corrida"  promossa dalla Chiesa Madre 
L'associazione Sott' e’Ncoppa  organizzerà  per domenica 18 dicembre il mercatino artigianale equosolidale.
Programma in pdf

4 commenti:

  1. Questo Natale a San Sebastiano è tristissimo.Siamo l'unico paese che non ha nemmeno una luce.Oggi sono stata a Cercola e non c'era una strada senza le luci,sono stati attenti ad addobbare anche le strade non centrali al paese,facendo sentire importante ogni cittadino.A noi restano gli angioletti (che sono bellissimi ma sono rimasti gli unici addobbi natalizi) e quell'albero indecente piazzato di fronte alla chiesa.In quanto cittadina voglio esprimere la mia rabbia e delusione. Persino Cercola e Volla stanno meglio di noi,qui manco le strade spazzano e per le strade non ci sono luci natalizie.Non credo che ci meritiamo tutto questo.

    RispondiElimina
  2. Questo è un paese morto,mi dispiace dirlo ma è la verita',potrebbe essere tutt'altro,nessuno lo vuole.Il Natale non si avverte ,tutto è spento,vuoto,che peccato dover emigrare per scoprire che sono giorni di festa "questi".Lisa

    RispondiElimina
  3. infatti non capisco perchè nemmeno i commercianti si ribellano alle non luci e ai non addobbi che sicuramente non incentivano a comprare,tantomeno l'economia del paese.

    RispondiElimina
  4. Il programma di eventi è piuttosto ricco, ma sicuramente non dello spessore che mi sarei aspettato.
    Sulla questione sollevata da Ornella e LISA51 non posso che concordare con loro. San Sebastiano è illuminato in minima parte con luci di dubbio gusto ed in maniera piuttosto approssimativa. Gli angioletti di Piazza della Repubblica sono bellissimi, anche si contano più luci fulminate che accese. Da segnalare che sono state accese le luci natalizie in Piazza della Concordia ed è la prima volta che accade.

    RispondiElimina