mercoledì 29 giugno 2011

Compostiera domestica.......fai da te !


Un video particolarmente interessante che spiega come realizzare una compostiera domestica in soli 120 secondi. Un’idea semplice, dal costo contenuto, per tutelare l’ambiente ed ottenere dell’ottimo concime naturale. Un piccolo spazio in giardino, semplici materiali reperibili in una qualsiasi ferramenta ed il gioco è fatto. Dal video il risultato sembrerebbe essere ottimo: la decomposizione organica della parte solida dei rifiuti urbani (scarti di cibo, scarti di frutta e verdura, foglie, ... etc) si otterrebbe dopo soli 3 mesi. Ecco le istruzioni, proviamoci insieme !

4 commenti:

  1. Il Comune dovrebbe prevedere degli sgravi, in modo da incentivare i cittadini a ricorrere al compostaggio domestico. Nel giro di pochi mesi ci sarebbe un cambio epocale nel nostro modo di smaltire la frazione umida. Immaginate solo i soldi che l'amministrazione risparmierebbe per non spedire più l'umido fuori Regione.

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione n@apo.
    Speriamo che l'idea venga comunque presa in considerazione dai cittadini indipendentemente dallo sperato incentivo. Comunque io l'ho già realizzata, ne ricavo concime per il mio orticello.
    Mario

    RispondiElimina
  3. Sai che anch'io son sempre stato favorevole al compostaggio domestico?
    E' da 2 anni che lo predico...!
    Gianluca

    RispondiElimina
  4. Sarebbe interessante conoscere il punto di vista dei nostri amministratori.

    RispondiElimina