sabato 25 giugno 2011

...anche sugli alberi!

Da mesi il nostro paese è, quotidianamente, devastato da osceni raid vandalici da parte di giovani, a volte giovanissimi, armati di bombolette. Le zone più colpite sono sopratutto quelle situate in centro, ma non sono disdegnate le aree periferiche. Questa volta si sono superati in stupidità, arrivando a colpire anche gli alberi, nello specifico quattro pini marittimi posti sul marciapiede sinistro di Via Falconi. A parte l'atto in sé, punito penalmente dal nostro codice, si aggiunge il più totale disprezzo per la natura. Cosa frulla nella testa di certe persone? Vi prego, illuminatemi!  


8 commenti:

  1. wow napo quanto mi piace quello che fai... mi fai venire voglia pure a me..fotografare, informare, documentare...grazie che ci dai la possibilità di conoscere e magari migliorare il nostro piccolo ma grande paese...grazie...
    francesco

    RispondiElimina
  2. una cuorisità.. l'incrocio tra via figliola e via delle industrie è san sebastiano non ci piove..ma il tratto che scende verso san giorgio è sempre via figliola ma san sebastiano o san giorgio???
    perche se ti capita passaci con la macchina fotografica, che di fronte l'officina di alluminio ci sono circa 500mt di marciapiede invaso da erbacce alte 1 mt...e l'assessore alla Nettezza urbana pensa solo al centro e lle piante di ulivo???
    un saluto
    francesco

    RispondiElimina
  3. Il tratto sansebastianese di Via Figliola inizia dall'incrocio con Via degli Astronauti fino a quello con Via Luca Giordano. Comunque anche a Via degli Astronauti non siamo messi bene, nella parte bassa non si spazza da più di un mese e all'incrocio Via Figliola/Astronauti, all'imboccatura di Cupa Cascetta (S.Giorgio) si è creata ormai una discarica, dove, con buona pace dell'isola ecologica, anche molti sansebastianesi si liberano dei loro rifiuti, ingombranti e non.
    Ci sarebbe anche la questione di Cupa Monaco Aiello, già in passato segnalata da N@po e me ma non la si finirebbe più, unica novità in quel luogo, i lavori per chiudere l'antica stradina con una sbarra di metallo.
    Ciao
    Ciro

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio Francesco per ciò che hai scritto. Sentiti libero d'inviare segnalazioni, foto e video via mail all'indirizzo del blog.

    RispondiElimina
  5. Se vogliamo parlare di spazzini che ormai non si vedono più, fatevi un giro nelle zone alte di via Panoramica. Ci sono sempre rifiuti a terra e gli spazzini, mentre prima passavano spesso, ora sono solo un ricordo. Per non parlare dei padroni dei cani che non raccolgono i bisogni dei loro animali e bisogna fare lo slalom per camminare. Altra cosa vergognosa è che all'angolo tra via Borreli e via Marchese Cianciulli la gente incivile si libera di rifiuti ingombranti (come le tv) nascondendole dietro la campana del vetro. Ma qualche multa non farebbe bene a questi cittadini incivili?

    RispondiElimina
  6. Ciao Anonimo,
    hai ragione tu, gli incivili andrebbero multati. Ma come individuarli? Probabilmente ci vorrebbe maggiore collaborazione da parte della gente. Non è facile, haimè!
    Onestamente una decina di giorni fa ho visto all'opera, proprio nella zona alta di via Panoramica, una squadra di 5 persone, fra spazzini e giardinieri, che hanno completamente ripulito la strada. C'era in particolare un giardiniere munito di decespugliatore che ha provveduto a tagliare tutta l'erba che infestava i marciapiedi. Era da molto che non veniva fatta una bella pulita, ed almeno per ora, posso dire che la via è in buone condizioni. Mi rendo conto che non basti una rassettata ogni 10-15 giorni, motivo per cui il senso civico diventa particolarmente importante.
    Buona serata

    RispondiElimina
  7. Se gli incivili venissero multati ci penserebbero due volte prima di fare le cose. Dietro la suddetta campana del vetro potrebbero mettere una bella telecamera, tanto i soldi se li rifarebbero subito con tutte le multe, è sicuro. Tu dici che la gente dovrebbe collaborare maggioramente??? Ebbene ti racconto una cosa. Le persone che abitano di fronte casa mia in una villetta fanno la raccolta differeziata a modo loro. Mettono i sacchetti a casaccio senza rispettare il giorno della settimana, usano sacchetti diversi (anche quelli neri)e mettono fuori anche rifiuti ingombranti che andrebbero portati all'isola ecologica. Questa spazzatura rimane lì per giorni finchè non la portano via gli spazzini. Addirittura una volta misero fuori un sacchetto nero e per far capire cos'era ci appiccicarono un foglio di cartone con scritto "PLastica". Ebbene mia madre è andata più volte al comune a denunciare questa cosa, facendo nome e cognome della persona. Secondo te sono stati multati? Ovviamente no, perchè probabilmente sono persone in vista a San Sebastiano. Quindi qui più che collaborazione da parte dei cittadini ci vorrebbe più onestà da parte di chi sta al comune.

    RispondiElimina
  8. @Anonimo
    Concordo perfettamente con te. Purtoppo si fanno dei favoritismi e spesso, per puro clientelismo e amicizie con il politico di turno, si lasciano correre tante piccole/grandi "marachelle". Tutto ciò genera ovviamente un profondo senso di ingiustizia da parte di chi le subisce. L'ingiustizia poi finisce quasi sempre per scatenare rabbia e per generare azioni autonome.
    Di certo hai toccato un tasto molto dolente,purtroppo è il "sistema Italia" ad essere fallimentare da questo punto di vista. Come quando a lavoro di vedi scavalcare dall'incapace "raccomandato" di turno. Haimè!!!
    Riguardo alla spazzatura confesso che anche io, per un periodo, sono stato costretto ad usare dei sacchetti diversi da quelli dati in dotazione per la differenziata, questo perchè erano terminati all'isola ecologica. Di tanto in tanto può capitare, ovviamente non deve essere la routine. Di certo non sarà la stessa la motivazione di chi vive accanto casa tua.
    Saluti

    RispondiElimina