sabato 18 giugno 2011

Domenica 12 Giugno, ultima fase del "Progetto Ambiente"

Domenica 12 Giugno si è svolta l'ultima fase del "Progetto Ambiente" con l'esibizione di tutti i disegni realizzati dagli studenti delle scuole cittadine. Di seguito potrete leggere la descrizione di Gaetano Cella, attivissimo membro del Forum dei Giovani, che ha vissuto in prima persona l'evento, sistemando gli elaborati in Piazzetta Capasso e realizzando scatti fotografici.
Finalmente il sole ! Dopo il rimando a causa della pioggia, domenica 12 giugno si è svolta l’ultima fase del “Progetto Ambiente” promosso dal Forum dei giovani di San Sebastiano al Vesuvio. La Piazza Raffaele Capasso, già recuperata con la posa delle piastrelle in pietra lavica, si è trasformata, per l’occasione, in un palcoscenico di colori: quelli dei disegni preparati dagli alunni delle scuole elementari e medie del paese. Tutti i lavori sono stati esposti in piazza nella mattinata di domenica, da alcuni membri del forum,  “stesi al sole” fra gli alberi con l’uso di filo e mollette di legno. Energia, ambiente, legalità, salvaguardia del mare, sono solo alcuni dei temi rappresentati su carta dagli studenti. Ognuno di essi si è fatto portavoce di un messaggio importante, e le piastrelle, permanentemente esposte sul muretto della piazza, che ne riproducono venti, ne sono la concreta testimonianza.  Grande è stata la partecipazione da parte dei bambini, ma non solo. I passanti hanno gradito molto l’iniziativa e deviato la loro passeggiata lungo la via Plinio attratti ed incuriositi dai bellissimi disegni esposti. La piazza ha così riacquisito la vecchia funzione con la quale è sorta e che, a causa dei continui atti vandalici, aveva nel tempo perso: un luogo di aggregazione e di scambio di opinioni.
Di sicuro è stata una domenica dedicata ai bambini, alle loro idee, alle speranze in un futuro migliore. La loro gioia è proiezione di un ottimismo che necessità l’ascolto dei loro messaggi. Dal mondo incantato di Federica alla “terra che non è un limone da spremere” di Bartolomeo, tutti chiedono che il nostro ed il loro futuro venga salvaguardato. Basta con i rifiuti non riciclati, basta con l’inquinamento delle acque, basta con l’uso indiscriminato delle macchine, basta col vandalizzare gli spazi pubblici: uniamoci e collaboriamo perché, come suggerisce Cecilia, “con un piccolo gesto tutto il mondo può cambiare”. 
In fondo, scrive Sebastiano, “l’universo è pulito”.

Nessun commento:

Posta un commento