giovedì 25 aprile 2013

Accendete la luce!


Da settimane il centro di San Sebastiano al Vesuvio è praticamente al buio. Oltre agli atavici problemi dovuti ad impianti d'illuminazione vecchi e malconci, che diffondono poca luce, si aggiungono le frequenti bruciature delle lampade, che lasciano nell'oscurità vaste aree. Vediamo nel dettaglio la situazione.
Dei lampioncini, allocati nei giardinetti di Piazza Raffaele Capasso, si è persa quasi ogni traccia. Sono rimasti solo alcuni paletti, da cui fuoriescono pericolosi fili elettrici, a ricordo di un impianto d'illuminazione vandalizzato oltre dieci anni fa e mai più rimesso in funzione. A questa mancanza di luce, avrebbero dovuto sopperire i vetusti corpi luminosi, posti ai lati della piazzetta, ma due di questi sono anche spenti!
I vecchi lampioni, che cingono un lato di Piazza della Concordia, dello stesso tipo di quelli già visti sopra, sono tutti spenti, ad eccezione di uno. E non se la passa meglio il nuovo impianto luminoso, allocato nelle aiuole. Su sei punti luci, due sono spenti.
Dei cinque lampioni, collocati sul marciapiede di Via della scalea, anch'essi vecchi di oltre vent'anni, due sono spenti. 
Ricapitolando, sono ben undici i punti luce spenti. Un quadro davvero desolante. E pensare che negli ultimi anni sono stati sostituiti molti corpi luminosi obsoleti ed inefficienti (vedi Viale delle Industrie e Via degli Astronauti), ma evidentemente le aree centrali non sono una priorità. Residenti e commercianti sono sempre più sconfortati dal lassismo dell'amministrazione. Eppure, il municipio è proprio lì a due passi!

4 commenti:

  1. Purtroppo a stare al buio non è solo il centro. Vi invito a passeggiare a tarda ora nei dintorni di Piazza San Domenico. Bisognerebbe programmare degli interventi di manutenzione e sostituzione delle lampade sull'intero territorio in modo che tra qualche anno l'illuminazione sia adeguata e renda più sicuri passeggio serale e private abitazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In passato ci siamo occupati di altre strade e piazze del paese in cui l'illuminazione è carente, ma fin'ora non ci era mai capitato di dover raccontare una situazione così paradossale, come quella del centro. Solo interventi programmati possono scongiurare il peggio!

      Elimina
  2. Ieri sera, sul tardi, passavo a piedi per Piazza della Concordia e pensavo proprio alla stessa cosa. Ma quando accenderanno la luce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri pomeriggio due operai, per mezzo di un elevatore, hanno sostituito tutte le lampade spente di Piazza della Concordia e di Via della Scalea. Nei prossimi giorni provvederanno a sostituire le altre in Piazzetta Capasso.

      Elimina