giovedì 18 ottobre 2012

Ottobre per leggere e per studiare


Il Comune di San Sebastiano al Vesuvio, in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli studi filosofici Scuola di Alta Formazione "G. Filangieri" di San Sebastiano al Vesuvio, presenta "Ottobre per leggere e per studiare", rassegna culturale che si svolgerà, a partire da domani mattina, presso la sala consiliare Raffaele Capasso. In tutto quattro incontri pensati per promuovere la cultura, favorendo la partecipazione di ampie fasce di pubblico, nonché la valorizzazione integrata del territorio. Di seguito il programma.
Venerdì 19 Ottobre 2012 ore 9,30
Saluti Giuseppe Capasso, Sindaco di San Sebastiano al Vesuvio.
"Dal 1994 ad oggi: L'importanza della diffusione della cultura attraverso le Scuole di Alta Formazione dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici". Coordina Prof. Raffaele Aratro. Relatore Prof. Giuseppe Fonseca "La Costituzione Italiana: Storia e Valori".

Martedì 23 Ottobre 2012 ore 9,30
Introduzione Prof. Raffaele Aratro.
"L'importanza della diffusione della cultura, appello a favore dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici". Relatore Prof. Silvio Mastrocola "L'evoluzione del linguaggio poetico in Europa e in Italia nella prima metà del secolo XX".

Venerdì 26 Ottobre 2012 ore 18,30
Saluti Giuseppe Capasso, Sindaco di San Sebastiano al Vesuvio.
Relatore Prof. Raffaele Aratro. Presentazione del romanzo poliziesco storico di Mario Tornatore "Il canto di Gisella Hoffmann".

Martedì 30 Ottobre 2012 ore 9,30
Saluti Biagio Pizzo, Presidente del Consiglio Comunale  di San Sebastiano al Vesuvio.
Introduzione Prof. Raffaele Aratro. "L'Attività della Scuola di Alta Formazione "G. Filangieri" nel panorama culturale della provincia di Napoli". Relatore Prof. Silvio Mastrocola "La storia del romanzo del '900: dall'epopea borghese alla tragedia del personaggio".

Nessun commento:

Posta un commento