domenica 1 aprile 2012

Via Panoramica, inquinamento da coppietta

Più volte sulle pagine del blog ci siamo occupati di Via Panoramica e della grande quantità di rifiuti sversati ai margini della carreggiata soprattutto dalle coppiette che, in special modo nelle ore serali, affollano la parte alta della suddetta arteria, spingendosi anche oltre la sbarra metallica ed in certi casi fin sopra le colate laviche. Fazzoletti, preservativi, cartoni di pizze e lattine vuote sono solo alcuni dei rifiuti scaricati dalle auto in sosta. E'uno spettacolo vergognoso a cui non ci abitueremo mai e che denunceremo sempre con la stessa veemenza! La porta d'accesso alla sentieristica del Parco nazionale del Vesuvio, meta di numerosi escursionisti, meriterebbe maggiore attenzione da parte di tutti, mentre è sporca e degradata, come la più squallida delle periferie.
Le soluzioni- Nel corso degli anni, si è tentato di trovare una soluzione definitiva all'annoso problema. Dal divieto di sosta permanente posto su entrambi i lati della carreggiata - fatto rispettare solo sporadicamente dalla polizia municipale di San Sebastiano al Vesuvio, e che penalizza, comunque, i fruitori dei sentieri - all'introduzione di telecamere di videosorveglianza, richieste da più parti e mai installate, fino alla posa di un cordolo spartitraffico, ipotesi avanzata in un post dello scorso anno, per dividere i due sensi di marcia e che impedirebbe di fatto la sosta delle vetture. 
La locandina- Nel febbraio del 2006, l'allora Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio Amilcare Troiano lanciò una campagna di sensibilizzazione rivolta ai più giovani, invitandoli ad usare, dopo l'effusioni amorose, i cestini dei rifiuti. Per l'occasione vennero stampate numerose locandine in vernacolo (qui a lato) con l'ironica scritta: "Dopp' nu vas', na pizza e na carezza, arricurdateve d'ausà 'o bidone d' 'a munnézza". Ovvero: "Dopo un bacio, una pizza e una carezza, ricordatevi di usare il bidone per l'immondizia". Le suddette locandine furono affisse nelle scuole, nei pub, nei bar e nelle discoteche della zona vesuviana, ma non lì dove sarebbero state più utili, ossia nei luoghi, come Via Panoramica, dove si consuma l'amore nascosto.
Insomma, basterebbe un minino di buon senso e di educazione per preservare le bellezze naturali del Parco nazionale del Vesuvio, il nostro Parco.

2 commenti:

  1. Amici carissimi allora io vi ricordo ke domenica 15 Aprile alle ore 9:30, ci sarà la nostra escursione al Parco wwf di Cava dè Tirreni.Il sentiero credo sarà uno di media durata, tipo i sentieri di due ore, in quanto si deve anche contar...e che lo stesso tempo lo impiegheremo x tornare indietro x poi tornare a casa. Ci incontreremo tutti all'uscita dell'autostrada di Cava dei Tirreni e da lì andremo verso il parco x poi lasciare le auto ed incamminarci nell'avventiura. Per i ragazzi di San Sebastiano e dintorni, suggerirei di mettersi d'accordo con le auto x facilitare l'arrivo al parco.Per ulteriori informazioni contattatemi pure sul mio profilo. Io vi aspetto all'uscita dell'autostrada come prima detto.Vi prego di lasciare un commento di adesione per chi intende partecipare!

    RispondiElimina
  2. Amici carissimi stamattina mi hanno comunicato che purtroppo la nostra tanto aspettatae programmata escursione al parco wwf di Cava dei Tirreni, non si potrà effettuare, in quanto è stato chiuso da pochissimo per problemi economici. Voglio precisare che comunque qualche mese prima avevo chiamato per prenotare la nostra visita e che ci era stata anche confermata. Io ho fatto il possibile e mi scuso per il disagio. Nonappena si rimetterà in sesto la situazione, vi prometto che ci andremo! ancora scusatemi....

    RispondiElimina