mercoledì 22 maggio 2013

Girando Intorno al Vesuvio, l'escursione di domenica 19 maggio


Alle 09:45 di domenica 19 maggio prende il via il secondo appuntamento di "Girando Intorno al Vesuvio 2013" organizzato da noi, blogger di San Sebastiano News, in collaborazione con Legambiente (link). Al punto d'incontro, fissato in via Panoramica Fellapane, siamo circa una ventina. Altri partecipanti ci attendono all'esterno dell'Osservatorio Vesuviano.
Si procede senza fretta, godendo appieno dei profumi e dei colori di una natura rigogliosa. Il mese di maggio è forse uno dei più indicati per inoltrarsi negli splendidi sentieri del
Parco del Vesuvio, fra il giallo delle ginestre in fiore, le tante macchie di valeriana rossa ed elicriso. Le soste sono frequenti e lo sguardo spesso si perde rapito dai numerosi scorci panoramici. Purtroppo non manca qualche amara riflessione sul poco rispetto che si ha e si è avuto  in passato per questi luoghi. Ad alimentarla i tanti rifiuti presenti e la vista dell' "ex" discarica della vergona, l'Amendola Formisano.
Il sentiero del Trenino a Cremagliera, dalla forte pendenza ed il nome evocativo, fa da sfondo al racconto dei fasti della Ferrovia e della Funicolare Vesuviana. Un passato di cui sembra non essere rimasta traccia alcuna, ad eccezione della bellissima e dimenticata Stazione Cook.
Arriviamo all'Osservatorio giusto in tempo per la visita. In due ore di intenso racconto la nostra guida ci illustra la storia del Vesuvio, partendo da lontano fino ai giorni nostri. La visita all'Osservatorio è un'esperienza emozionante. I tanti contenuti multimediali si fondono con  i vecchi libri,  i bellissimi ed antichi strumenti, la collezione di minerali. In quelle stanze che videro il geniale Luigi Palmieri circondato dalla lava rovente nel 1872  e Giuseppe Imbò assediato dalle truppe alleate nel 1944, anno dell'ultima eruzione, apprendiamo attoniti la notizia sul futuro incerto del museo. La mancanza di fondi, dovuta ai tagli della finanziaria, potrebbe infatti condannare la sede storica dell'Osservatorio Vesuviano alla chiusura.
Ci lasciamo alle spalle l'Osservatorio e la chiesa del Salvatore sfiorando con lo sguardo le rovine dell'Hotel Eremo. Pochi passi e raggiungiamo il locale di Legambiente Parco del Vesuvio. Ad attenderci un ricchissimo buffet preparato per noi escursionisti, dai membri dell'associazione ambientalista. Riso, bruschette, polpette di carne sono la giusta ricompensa per il cammino fatto. Il tutto accompagnato dal buon vino di Casa Barone, azienda agricola locale che ha sponsorizzato la passeggiata, permettendoci di gustare anche degli ottimi pomodorini ed un buonissimo nocillo. 
Lasciata la sede di Legambiente ci dirigiamo verso l'ultima meta della giornata: il sentiero del fiume di lava. Raggiungiamo il fiume pietrificato dopo una mezz'oretta di cammino. Le nubi della mattina hanno intanto lasciato il posto al sereno. Il panorama è da rimanere senza fiato, e riduttivo sarebbe tentare di descriverlo.
Alle 17.00 siamo nuovamente al punto d'incontro mattutino, nelle mani una busta piena di rifiuti plastici raccolti scendendo lungo il sentiero. Ci salutiamo con ancora gli occhi brilli di entusiasmo per la bella giornata trascorsa. Un'escursione da ricordare, non solo per la bontà dei luoghi, ma soprattutto per l'ottima compagnia.

3 commenti:

  1. Ottima escursione, ottimo gruppo, ottima giornata! Complimenti al boss ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie a tutti per la splendida giornata. Speriamo di non perderci di vista e continuare a vivere esperienze del genere !!!

    RispondiElimina
  3. Il vostro entusiasmo è un'iniezione di energia anche per noi!
    Stay connected :-)

    RispondiElimina