lunedì 6 maggio 2013

Una domenica al veleno

Una domenica al veleno per il quartiere di Ponticelli e per buona parte dell'area vesuviana. Nel tardo pomeriggio di ieri, 5 maggio 2013, un rogo di gigantesche proporzioni ha devastato un deposito giudiziario, in Via Vicinale Molino Annunziata, nel popoloso quartiere di Ponticelli. Una densa colonna di fumo nero, visibile in ogni dove, si è levata alta nel cielo dell'hinterland napoletano. Numerose esplosioni si sono susseguite per la presenza di carburante nei serbatoi della circa 500 vetture ferme nel piazzale. Una cinquantina di pompieri sono intervenuti tempestivamente per domare l'incendio. Le operazioni di spegnimento si sono protratte per molte ore.
Purtroppo, non è la prima volta che nel vicino quartiere di Ponticelli si sviluppano roghi, quasi sempre di natura dolosa, che minano seriamente la salute umana. E a poco serve tapparsi in casa, con le finestre chiuse e le persiane calate, le sostanza tossiche, liberate nell'atmosfera, finiscono per depositarsi al suolo, inquinando i terreni coltivati ed i fondi destinati all'allevamento. Tradotto, i veleni entrano inesorabilmente nella nostra catena alimentare. 

2 commenti:

  1. E'davvero vergognoso!
    Non ci sono parole per questi disastri che continuano a ripetersi con regolarità. Voglio pene severissime per i reati ambientali. Chi programma tutto questo, mettendo a rischio la vita di migliaia di persone, non può continuare a farla franca.

    RispondiElimina
  2. Credo sia un punto sul quale è difficile essere in disaccordo. Si tratta di reati gravissimi, che non adrebbero sottovalutati e meriterebbero pene severe. Non sono molto informato a riguardo. Prendendo spunto dal tuo commento cercherò però di informarmi e di capire quali sono le pene previste per i reati di natura ambientale.

    RispondiElimina