martedì 8 gennaio 2013

Per un Forum che "muore" un altro ne nasce

Il 13 novembre 2012 celebravamo il "funerale" del Forum dei Giovani di San Sebastiano al Vesuvio (leggi post). A darne il triste annuncio l'allora Presidente Nicola Mondini. Demoralizzato dalla scarsa partecipazione giovanile e dall'isolamento cui, a suo dire, il Forum era stato costretto dall'Amministrazione cittadina, non senza un "mea culpa", Mondini annunciava le proprie dimissioni durante l'assemblea invocata per l'elezione del nuovo Direttivo.
Altra storia, invece, quella del Forum dei Giovani di Pollena Trocchia che nascerà il prossimo mese di febbraio. A darne la notizia il Sindaco Francesco Pinto in una lettera inviata ai giovani concittadini: << Il 9 ed il 10 febbraio 2013, nell'Aula Consiliare "Falcone-Borsellino" tutti i giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni, residenti nel Comune di Pollena Trocchia, saranno chiamati ad eleggere "per la prima volta" il Direttivo del Forum>>.
Il Primo Cittadino di Pollena Trocchia invita così i giovani ad essere attori della vita sociale, politica e culturale utilizzando il Forum come strumento di incontro e confronto: <<Ho fortemente voluto la nascita del Forum, per creare uno spazio istituzionalmente riconosciuto dove i giovani potranno incontrarsi e confrontarsi, ma soprattutto elaborare idee e proposte per diventare "protagonisti" della vita sociale, politica e culturale del nostro paese>>.
I lavori del nuovo forum giovanile prenderanno dunque il via dal prossimo febbraio e saranno  sostenuti attivamente dall'Amministrazione Comunale di Pollena Trocchia. Un sostegno che sembra essere mancato qui a San Sebastiano al Vesuvio, se si esclude il periodo pre-elezioni comunali del 2011, e che auspichiamo ci sarà in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento