mercoledì 13 giugno 2012

San Sebastiano al Vesuvio News è ad impatto zero!


Da oggi possiamo urlare al mondo che San Sebastiano al Vesuvio News è ad impatto zero! Partecipando, infatti, alla lodevole iniziativa ambientalista, denominata "CO2 neutral" - promossa da DoveConviene.it, il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online, in partnership con I plant a tree, iniziativa ecologica tedesca - abbiamo permesso ad un nuovo albero di vedere la luce in una zona boschiva a rischio desertificazione.
DoveConviene, tramite l'attività di distribuzione di volantini in formato elettronico, si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell'utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari. Tutti i più popolari e diffusi volantini sono ora disponibili anche online e facilmente consultabili su pc, ma anche tramite apposite applicazioni per iPhone, iPad e Android. Il consumatore, grazie al servizio gratuito di DoveConviene, è costantemente informato su tutte le offerte dei migliori negozi, ipermercati e megastore vicino casa. 
Di seguito, a titolo esemplificativo, alcuni volantini digitalizzati: Unieuro, Lidl, Auchan, Conad.
Il progetto "CO2 neutral"- Per ogni blog o sito internet che aderisce al progetto, verrà piantata una quercia a Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica, legate soprattutto al funzionamento dei server. Secondo il Dott. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. San Sebastiano al Vesuvio News totalizza una media di 4.000 pagine visualizzate al mese, il che si traduce in poco meno di 1 kg di CO2 l'anno. A fronte di ciò un albero, invece, è in grado di assorbirne fino a 5 kg l'anno. E'evidente, quindi, che aderendo al progetto, il bilancio finale è di gran lunga a favore dell'ossigeno. Insomma, il blog ne guadagna, l'ambiente ne guadagna e con lui tutti noi. 
In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla zelanza dei blogger italiani. Perciò partecipiamo numerosi! 

3 commenti:

  1. Ciao ragazzi, mi chiamo Massimo e vivo a Roma. Fino a qualche mese fa non conoscevo l'esistenza di San Sebastiano al Vesuvio. Poi un giorno, cercando alcune informazioni su Napoli e sulla visita al cratere, sono finito sul vostro sito. Da allora ogni tanto ci torno. Apprezzo molto tutto quello che fate, il grande impegno ed entusiasiaso che ci mettete e soprattutto la vostra forte sensibilità verso l'ambiente. In corrispondenza della visita a Napoli, che ho fatto lo scorso fine settimana, sono anche passato per San Sebastiano, mi incuriosiva troppo capire come si presentasse il Paese di cui spesso raccontate, non con poca criticità, onori e problematiche. Ho trovato un territorio molto bello, e mi sono ritrovato con le vostre parole. Rileggendo oggi qualche vostro post traspare sempre, nascosto dietro le tante parole, un forte amore per ciò che vi circonda. Tutto questo è lodevole e voglio complimentarmi. Continuerò a seguirvi e soprattutto continuate su questa strada. Un abbraccio
    Massimo Carli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo,
      fa piacere constatare che il nostro impegno sia apprezzato. Sono proprio i commenti come il tuo che ci danno nuova energia e, poi, ci danno la possibilità di conoscere chi ci segue, così da creare un'interazione. Di solito siamo abituati a confrontarci soprattutto con persone del napoletano o del vesuviano. Il fatto che sei di Roma e ci segui con una certa frequenza è ancor più apprezzabile. La prossima volta, però, che visiterai Napoli e decidessi di spingerti a San Sebastiano, contattaci! Saremo ben lieti di mostrarti i luoghi più interessanti del nostro paese ed offrirti un caffè.
      A presto!

      Elimina
  2. Ciao ragazzi, purtroppo una disabilità mi constringe inevitabilmente a dipendere dagli altri. Non so bene quando ritornerò lì a Napoli. Spero il prima possibile, vorrei approfondire la conoscenza della vostra meraviglioa città. Sarebbe un vero piacere per me incontrarvi e perchè no gustare insieme il vostro ottimo caffè.
    Un abbraccio e grazie
    Massimo

    RispondiElimina