lunedì 4 luglio 2011

Tarsu...aumenti in vista!


Nonostante le tante promesse e smentite pre-elettorali sembra che l'aumento della Tarsu non risparmierà i cittadini sansebastianesi. E' quanto emergerebbe dalle parole dello stesso sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Giuseppe Capasso, riportate in un articolo, datato 1 luglio, a firma di Paola di Matteo, pubblicato sul portale www.noiconsumatori.org. "Cesaro ha fatto una cosa ancora peggiore. Perché ha tolto la premialità che va ai Comuni che sono in regola con la differenziata, così a San Sebastiano avremo la stessa Tarsu di Napoli" queste le parole del sindaco Capasso. Di seguito il testo integrale.
Nuovo aumento Tarsu, 30 euro in più per la tassa per lo smaltimento dei rifiuti. Una vera e propria beffa per i cittadini napoletani, non c'è che dire. Una stangata a tutti gli effetti che è venuta fuori con la presentazine del bilancio di previsione della Provincia del 2011. A quanto pare il problema riguarda l’aumento dei costi dello smaltimento. E la situazione non cambia nemmeno nel resto della regione. Giuseppe Capasso, sindaco di San Sebastiano al Vesuvio spiega che sarà anch’egli costretto a aumentare del 20% la Tarsu perché qui “Cesaro ha fatto una cosa ancora peggiore. Perché ha tolto la premialità che va ai Comuni che sono in regola con la differenziata, così a San Sebastiano avremo la stessa Tarsu di Napoli». Il Sistema Ambientale della Provincia di Napoli (SapNa) che gestisce il ciclo dei rifiuti ha presentato il conto e si prevede che già per il prossimo ottobre gli aumenti Tarsu saranno effettivi. "Questa il quarto aumento in meno di un anno – commenta l’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’associazione NoiConsumatori.it. I cittadini di Napoli continuano a subire un doppio danno dall’emergenza rifiuti. Da un lato rischiano seri danni alla salute con le strade completamente sommerse dai sacchetti delle spazzatura, dall’altro subiscono anche la beffa di dover pagare una tassa, che addirittura aumenterà, per un servizio quasi inesistente. Ribadiamo che i napoletani hanno il diritto al risarcimento dei danni per tutti i disagi che sono costretti a subire. Le istituzioni, in primis la Provincia, non hanno individuato i siti per lo smaltimento dell’immondizia e non hanno provveduto nemmeno al loro trasferimento fuori regione, operazione questa reputata troppo costosa. Ma nel frattempo chi paga direttamente questa cattiva gestione ed a subirne le pesanti conseguenze sia per la salute sia per il portafogli sono i cittadini. Il problema di fondo è che purtroppo ad oggi il piano rifiuti non è mai decollato concretamente. Come associazione per la tutela dei diritti dei consumatori chiediamo la sospensione immediata del rincaro previsto per i mesi prossimi. Siamo pronti a preparare una class action per ottenere i giusti risarcimenti per i danni subiti dai napoletani da parte di chi ha gestito in maniera scandalosa il problema dell’emergenza rifiuti".

14 commenti:

  1. Nonostante il Comune di San Sebastiano raggiunga una percentuale di differenziata elevata (superiore al 60%), dovremo sborsare a breve ancora più soldi per lo smaltimento dei rifiuti. Quando gli amministratori si decideranno ad implementare nel nostro territorio un impianto per il compostaggio della frazione umida?

    RispondiElimina
  2. con tante zone agricole che abbiamo a san sebastiano si potrebbe organizzare qualcosa vi pare???

    RispondiElimina
  3. @Partenopeo
    Hai perfettamente ragione, anche perchè credo che a San Sebastiano il costo dello smaltimento dei rifiuti sia già più elevato che in altri paesi vesuviani. Riprendendo le considerazioni dell'avvocato Pisani: possibile che i costi di una cattiva gestione si debbano riversare sui cittadini? Non solo a scapito del loro portafoglio haimè, ma soprattutto della loro salute?

    RispondiElimina
  4. cari signori ma una volta si parlava dell'importanza dell'isola ecologica che oltre a determinare la funzione di smistamento dei rifiuti, doveva servire a noi cittadini a smaltire e ricilare meglio..chi portava l'immondizia riciclata, in base al prodotto e alla quantità, accumulava dei punti bonus che permettevano di ridurre la tassa dell'immondizia...ottima idea, ma a quando???
    fanno solo chiacchiere e chiacchiere durante la campagna elettorale, ma poi...niente!!e l'assessore all'ambiente???a chi aspetta??
    un sistema simile lo adottò pomigliano d'arco, ma un po la cattiva amministrazione, e un po l'alto numero di abitanti non funzionò bene e fu abbandonato..
    credo che qui a san sebastiano sarebbe un ottima cosa...e credo che i sansebastianesi si dedicherebbero maggiormente a ripulire il proprio paese..anche perchè si vedrebbe un risparmio sulle tasse..
    che ne pensate??
    vincenzo

    RispondiElimina
  5. scusate vedo sul sito di il secolo nuovo che sono presenti numerosi articoli su san sebastiano al vesuvio, e quasi tutti accompagnano la forte opposizione di gennaro manzo, esponente del centro-destra a san sebastiano..tutti gli articoli sono scritti da gaetano busiello, e o qualcuno da martina manzo (la figlia)...
    e dal centro sinistra non vedo nessuna reazione...che ne pensate?il centro destra si sta dando da fare..ache se senza basi...(opinione personale)..mi aspettavo un po di chiasso in piu da parte di rifondazione..che invece tace!!

    RispondiElimina
  6. @Vincenzo
    Un bonus potrebbe essere un incentivo, ma considerando la quota alta di raccolta differenziata (oltre il 60%), credo che l'amministrazione non abbia più interesse a portare avanti quell'idea.
    Piuttosto ricordo che l'Assessore all'ambiente, Salvatore Sannino, più di un anno fa, annunciò l'introduzione del codice a barre sui sacchetti dei rifiuti, così da risalire immediatamente ad eventuali trasgressori, sordi al rispetto delle regole. Purtroppo, di ciò non se ne sa più nulla.

    RispondiElimina
  7. seeee
    ma se ora le buste le danno una volta al mese perchè non ci sono soldi....figurati il codice a barre...aaah l'assessore sannino!?
    n@po ma tu sei veramente convinto che superiamo il 60% ?? credi che quell'obelisco in piazza belvedere sia reale?? io ho qualke dubbio..specialmente se la percentuale aumenta nel periodo elettorale!!
    io vedo che specialmente il sabato in strada sono presenti rifiuti di tutti i generi...
    tu come la pensi??

    RispondiElimina
  8. Ciao Vincenzo,
    non sono informato a riguardo, ma non credo si possano scrivere pubblicamente corbellerie sulla percentuale di rifiuti riciclata. Mi fido del fatto che tale percentuale sia certificata da qualche ente. Quando si parla di paese riciclone, ci vogliono i fatti. Chiederemo informazioni all'assessore Sannino.

    RispondiElimina
  9. @Vincenzo
    Credo anch'io, come Oce@no, che la percentuale di raccolta differenziata raggiunta dal ns Comune sia veritiera. Qualche mela marcia, che non rispetta giorni e orari di conferimento, c'è! A ciò si potrebbe ovviare con maggiori controlli da parte della polizia municipale. Comunque c'informeremo sull'attendibilità dei dati e ti faremo sapere.

    RispondiElimina
  10. I dati sono reperibili presso l'ufficio ecologia del comune, provare per credere!

    RispondiElimina
  11. ho mandato delle foto alla redazione del blog..se verranno pubblicate vi renderete conto della realtà del nostro paese...andate dall'assessore sannino e fategliele vedere.....

    RispondiElimina
  12. Ah! S'è per questo ci sono ache i miei articoli e i post di n@po. Il problema non è trovare il pelo nell'uovo, in un qualcosa che tutto sommato va bene ma cercare di migliorare quello che va male. Intendo che sia giusto far sentire il fiato sul collo a chi c'amministra ma senza farlo "a priori", magari solo perché si ha un altro ideale politico.

    RispondiElimina
  13. oh no...
    qui non si tratta di ideali politici te lo assicuro...
    io ho fiducia nell'amministrazione capasso che seguo da tanto tempo ed ho sempre stimato il loro operare...ma nel periodo delle scorse elezioni si sono giocati delle "carte false" che gli hanno rovinato la reputazione...
    basta che ti fai un giro per il paese per vedere la situazione del verde pubblico..oppure dei cassonetti e bidoni con spazzatura "mista"
    oppure come vedi dai post i parcheggi selvaggi a via figliola...
    approposito passa per via figliola e vedi un poco come è stata dissestata dai lavori...tombini aperti, tombini rialzati, spartitraffico pericoloso... fatevi un giro e fatemi sapere........

    RispondiElimina
  14. Certo! Hai ragione, forse al momento, almeno dal punto di vista della situazione del paese, la giunta Capasso potrebbe essere ancora la scelta migliore e questo lo conferma anche il fatto che un paese destrorso alle politiche, diviene di centro-sinistra alle comunali, ma credo, allo steso tempo, che una corretta opposizione possa far lavorare meglio questo paese, evitando che certe "sbavature" divengano istituzionali.
    Non voglio però una sterile caccia alle streghe, con eventuali liste di proscrizione!
    Ma un qualcuno che faccia capire a chi ci governa che "nisciuno è fesso!"
    Per quel che concerne le carte false di quest'amministrazione è cosa vecchia e documentata, ti posso però dire che tutte le amministrazioni ne hanno e te le infiocchettano per bene, anche quelle più rette, del resto fa parte della politica.
    Ciao!

    RispondiElimina