domenica 10 luglio 2011

Li vogliamo così!

A cosa si riferisce il titolo del post? Semplice, ai nuovi attraversamenti (tre per la precisione) di Via degli Astronauti. Segnaletica verticale su entrambi i marciapiedi e strisce pedonali realizzate su fondo rosso sono garanzia di una maggiore visibilità per i pedoni che si accingono ad attraversare. Sarebbe auspicabile che tutti gli attraversamenti, o almeno i più pericolosi, di San Sebastiano fossero realizzati secondo questi criteri.

7 commenti:

  1. Vedi n@po, non per far sempre il Bastian contrario ma pur apprezzando i nuovi attraversamenti pedonali, tardivi rispetto ai luttuosi fatti dello scorso inverno, mi chiedo se questi possano essero un palliativo più che una soluzione al problema. Credi veramente che chi affronta ad alta velocità quella via (limite max 30km/h!)rallenti o possa farlo in presenza di quegli attraversamenti pedonali?
    Lamentarsi è facile, per cui propongo pure e se fossi amministratore (provinciale) metterei un autovelox e magari una ronda effettiva di polizia provinciale come deterrente. Basterebbero due o tre multe ben assestate per istaurare un circolo virtuoso.

    RispondiElimina
  2. Anche io sono dell'opinione che questi nuovi attraversamenti pedonali non risolvano il problema. Non avranno di certo effetto sulla coscienza di quanti percorrono regolarmente quella strada a velocità elevatissime. A peggiorare la situazione c'è la scarsa manutenzione dei marciapiedi che li rende impraticabili. L'aspetto positivo, per vederla in chiave ottimistica, è la loro visibilità, anche il fatto che ci siano non è da sottovalutare.
    Un pò di multe farebbero di certo bene, anche un pò di ritiri a vita di patenti, almeno chi rischia la vita non lo fa per nulla.

    RispondiElimina
  3. Speriamo bene, a ogni modo ci sono notizie semi-positive per Via Figliola!
    Ho notato un'oretta fa che si è tentato di "smussare" gli spigoli dei tombini, rimasti esposti a causa degli ultimi e interminabili lavori. Hanno messo un colletto d'asfalto, che in buona parte dei casi evita il pericolo di beccare lo spigolo acuto e forare una ruota o, peggio, cadere con una moto.Il problema però sta nel fatto che l'operazione è stata fatta solo fino a Villa Figliola, che sia la restante parte della via figlia di un dio, ehm! un assessore minore?

    RispondiElimina
  4. @Ciro
    Il post si riferisce solo ed esclusivamente agli attraversamenti pedonali. Non ho voluto entrare nel merito delle altre problematiche, che affliggono Via degli Astronauti. Il problema dell'alta velocità si registra anche in altre arterie del nostro Comune. Prova, nelle ore serali del fine settimana, a piazzarti dinnanzi al Municipio...assisteresti a delle accelerazioni da pista di F1.

    RispondiElimina
  5. Ah caspita...si sono accorti che quei tombini sono pericolosissimi. Spero che non l'abbiano fatto a spese di qualcuno.
    Vabbè visto il pregio storico della villa Figliola c'è da capire che si siano fermati lì...su su.
    A parte l'ironia, ma ci sono notizie sui lavori? Sembra si siano completamente arrestati.

    RispondiElimina
  6. Fra poco si ferma l'Italia figurati se non si fermano 'sti lavori già partiti male.

    RispondiElimina