giovedì 26 gennaio 2012

La processione del Santo patrono

Domenica 22 Gennaio si è svolta la tanto attesa processione del simulacro di San Sebastiano Martire, patrono della nostra comunità. 
La settecentesca scultura lignea è uscita dalla Chiesa Madre poco dopo le 15.30, sollevata dai numerosi portatori in divisa rossa. La processione, presieduta da Padre Enzo, giovane parroco di San Sebastiano al Vesuvio, ha rispettato il seguente percorso: Via Roma, Viale del Progresso, Via Matteotti, Via degli Astronauti, Via Monaco Aiello (prima sosta di preghiera), Via Margherita in direzione Ercolano (seconda sosta di preghiera - incontro con la comunità di S.Maria Consolatrice di Contrada Patacca - Ercolano), Via Margherita (terza sosta di preghiera), Via Palmieri, Piazzetta San Domenico (quarta sosta di preghiera), Via Palmieri, Via A.Grandi (quinta sosta di preghiera), Via Rosselli, Via Garibaldi, Massa di Somma, Via Boccarusso, Piazza dell’Autonomia (sesta sosta di preghiera - incontro con la comunità di S. Maria Assunta in Cielo di Massa di Somma), Via Boccarusso, Via Piromallo, Via Maione, Via Marconi, Piazza delle Mimose, Via Parco del Sole (settima sosta di preghiera - incontro con la comunità di S.Maria del Carmine ai Catini), Viale delle Acacie, Piazza Belvedere, Via Roma e rientro alla ore 20:30 in chiesa.
A giudicare dalla moltitudine di fedeli accorsi alla processione, soprattutto in occasione dell’uscita e del rientro in chiesa del Santo, possiamo affermare che la scelta di posticipare l’orario si sia stata azzeccata. Sicuramente il tempo ha giocato un ruolo importante, nelle prime ore pomeridiane, infatti, un tiepido sole scaldava l’aria, rendendo piacevole la lunga processione a seguito del simulacro, che è giunto in Via Roma verso le 19:30, ma ha atteso quasi un’ora prima di varcare l’ingresso della chiesa e tornare al suo posto. La messa delle 20:30, preceduta da una superba batteria di fuochi d’artificio, è stata presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, cittadino onorario di San Sebastiano al Vesuvio. Per l’occasione era presente anche il Sindaco Giuseppe Capasso ed altre autorità locali.
Al termine della messa, i fedeli si sono mescolati alla folla di passanti. Noi abbiamo concluso la nostra giornata in un'affollata Via Plinio, dove erano presenti le consuete bancarelle e qualche venditore abusivo di troppo.
Durante la processione abbiamo scattato foto e girato un video. Le foto sono state caricate qui. Il video, invece, montato in questi giorni, sarà disponibile a breve. 

Nessun commento:

Posta un commento