lunedì 16 gennaio 2012

La Festa del Santo Patrono


Le prime notizie certe circa la festa di San Sebastiano al Vesuvio risalgono al XVIII Secolo. La richiesta alla Santa Sede, di dichiarare San Sebastiano Martire il principale Patrono del Casale di San Sebastiano, fu inoltrata dall’allora sindaco Domenico Scarpato insieme al Parroco don Giuseppe Scotti e la comunità tutta. Si deve a tale evento la commissione del trono dorato e della statua lignea ancora oggi portata in processione per le vie del Paese.
Il giorno di San Sebastiano è il 20 gennaio, la processione del simulacro si tiene usualmente lo stesso giorno, solo se cade di domenica, altrimenti è rimandata alla  domenica successiva. Quest’anno si terrà domenica 22 ed in caso di maltempo, così come accadde lo scorso anno,
  sarà rinviata all’ultima domenica di maggio. Di seguito il programma della festa:
GIOVEDI’ 19 GENNAIO  - Ore 21.00 Confessioni e S. Messa per i portatori del Simulacro di S. Sebastiano

VENERDI’ 20 GENNAIO
- FESTA DI SAN SEBASTIANO  
Sante Messe: ore 8:00 – 9:00 – 10:00
Ore 12:00 S. Messa Solenne presieduta da Mons. Antonio di Donna con la partecipazione dei sacerdoti di Cercola, Massa di Somma, Portici, Ercolano, San Giorgio a Cremano.
Ore 18:00 S. Messa presieduta dal Decano Don Giuseppe De Crescenzo.
Ore 19.00 S. Messa presieduta dal Prof. Mons. Sebastiano Pepe, con la partecipazione della comunità di S.M. Libera, Vomero - Napoli 

SABATO 21 GENNAIO 
- MOMENTO DI FESTA E FRATERNITA’
Ore 20.30 “XV sagra do’ zuffritte, salsicce e friarelle” presso le Bottegucce del Parco Nazionale del Vesuvio di piazza Belvedere 

DOMENICA 22 GENNAIO
- PROCESSIONE DEL SIMULACRO DI SAN SEBASTIANO MARTIRE                              
Sante Messe: ore 8:30 – 10.30 – 12.00 - 18.00 - 19.00
Ore 12:00 S. Messa, presiede Don Giuseppe Mazzafaro, neo segretario di Sua Eminenza Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli
Ore 15.30 Inizio processione del simulacro del Santo Martire Sebastiano (in caso di pioggia la processione si svolgerà l’ultima domenica di maggio) presieduta da Don Pasquale Di Luca, già segretario del Cardinale Crescenzio Sepe con il seguente percorso: Via Roma, Viale del Progresso, Via Matteotti, Via degli Astronauti, Via Monaco Aiello (prima sosta), Via Margherita in direz. Ercolano (seconda sosta -  Incontro con la comunità di S.Maria Consolatrice di Contrada Patacca - Ercolano), Via Margherita (terza sosta - Suore), Via Palmieri, Piazzetta San Domenico (quarta sosta), Via Palmieri, Via A.Grandi (quinta sosta), Via Rosselli, Via Garibaldi, Massa di Somma, Via Boccarusso, Piazza dell’Autonomia (sesta sosta - Incontro con la comunità di S. Maria Assunta in Cielo di Massa di Somma), Via Boccarusso, Via Piromallo, Via Maione, Via Marconi, Piazza delle Mimose, Via Parco del Sole (settima sosta - incontro con la comunità di S.Maria del Carmine ai Catini), Viale delle Acacie, Piazza Belvedere, Via Roma e rientro alla Chiesa Madre.
Le soste saranno effettuate solo ed esclusivamente su suolo pubblico e non saranno consentite soste presso le abitazioni di singoli fedeli secondo le norme emanate da S.E. Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli.
Ore 20.30 Conclusione della processione e benedizione di Sua Eminenza Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli.

Notizie Storiche tratte da: Viaggio attorno al Vesuvio - San Sebastiano al Vesuvio - di Francesco de Rosa, edizioni neomediaitalia- a cura di Bernardo Cozzolino
 

4 commenti:

  1. scusate come mai la processione quest'anno non passerà per via figliola? eppure piazza figliola è stata da sempre una importante sosta....bho gia la periferia è trascurata al massimo,e non ci sentiamo piu sansebastianesi, poi nemmeno il santo ci fanno passare piu... è sempre peggio!!!prima via figliola veniva pulita circa due volte l'anno, nell'occasione della festa del santo patrono e in qualke eventuale elezione...ora? si ricordano di via figliola solo alle elezioni...che schifo!!!
    e gli abitanti tutti zittiiiii....
    ciao a tutti evviva san sebasatiano
    martire...

    RispondiElimina
  2. Studiando il percorso della processione di domani avevo già notato la mancanza della via Figliola. Immagino che in passato il corteo transitasse per via Figliola risalendo poi per via Astronauti. L'unica sosta più vicina quest'anno sarà quella di via Monaco Aiello. C'è chi sostiene che il percorso sia una questione di offerte, non lo so, ma ho la buona fede di pensare che così non sia. Di sicuro la partenza dalla Chiesa Madre alle 15.30 ha limitato il cammino. In ogni caso rigiro la sua critica, sperando che chi di dovere risponda. Soprattutto spero che la pulizia della strada sia assicurata con regolarità, elezioni e processione a parte.

    RispondiElimina
  3. salve a tutti, sono un abitante di via figliola, ho 28 anni e da 28 anni vedo passare l'effige del Nostro Santo patrono fuori casa mia...quest'anno ci sono rimasto davvero molto male nel sapere che non passerà e voci dicono nemmeno in futuro...eppure mi meraviglio molto perchè se fosse una questione di offerte, ogni anno sono passati a raccogliere offerte, e ogni piazza figliola è stata una delle tappe con fuochi artificiali piu belli e piu costosi..non capisco proprio.. questa non vuole essere una critica, ma mi costringe ad avvicinarmi a chi pensa che via figliola è considerata di serie b..e oltre alla questione morale vuole essere piu uno sfogo personale per quelli che come me sono cresciuti aspettando gennaio per la festa di san sebastiano..ho una bimba di 5 mesi e ci tenevo che vedesse passare il santo fuori casa nostra...è davvero un peccato che non possa avere questa gioia..vabbè viva San Sebastiano!!!

    RispondiElimina
  4. cioè non passa in via figliola che è san sebastiano al vesuvio ma va a massa di somma??e fa pure la solita sosta al ristorante de vito, in via patacca ercolano.....e per fortuna che vengono rispettate alla regola le decisioni del cardinale Sepe... facciamo come è successo a castellammare, alla festa di san catello, che il santo è dovuto fermarsi sotto la casa di un capoclan... bho!

    RispondiElimina