sabato 11 ottobre 2014

Addio ai pini di Piazza della Meridiana


San Sebastiano al Vesuvio- Gli operai del Comune stanno procedendo, in queste ore, ad abbattere quattro pini decennali in Piazza della Meridiana. Nella foto a lato sono evidenziati in rosso tre dei quattro pini domestici, dopo l'iniziale rimozione della chioma.
Il taglio, da quanto ci è stato detto, si è reso necessario perché le radici non solo avevano sollevato i sanpietrini del marciapiede, ma sopratutto perché stavano spostando un muro di cemento armato, che funge da divisorio con una stradina pedonale. In pratica, Piazza della Meridiana si trova in una posizione leggermente rialzata rispetto al limitrofo Vialetto Scognamiglio, ed il muro di cemento (visibile in maniera chiara in un'immagine del 2012 su Google Maps), subito alle spalle dei pini e già in parte danneggiato, avrebbe potuto cedere sotto il peso delle radici, mettendo seriamente in pericolo i pedoni in transito, sopratutto i bambini diretti ai vicini plessi scolastici. Ci auguriamo che in sostituzione dei pini, siano piantate nuove specie arboree meno "pericolose".

2 commenti:

  1. Ormai i soldi per la manutenzione NON ci sono e preferiscono UCCIDERE alberi oramai storici! Cemento al posto del VERDE questo ormai è la costante di questo comune.

    RispondiElimina
  2. Purtroppo, stiamo pagando per le scelte sbagliate delle passate amministrazioni di questo paese, che sono state poco oculate nella scelta degli alberi da mettere a dimora. I pini eliminati non sempre vengono rimpiazzati con altre specie e così non è difficile imbattersi in aiuole tristemente vuote.

    RispondiElimina