mercoledì 29 ottobre 2014

Lavori per la realizzazione di una Zona 30 e relativa messa in sicurezza dell'accesso all'Istituto "Ciari"

San Sebastiano al Vesuvio- Iniziate da alcune settimane le opere relative alla realizzazione di una Zona 30 e relativa messa in sicurezza dell’accesso all'istituto scolastico “B. Ciari” nell'insula di Via Parco del Sole, Viale dei Pini, Viale delle Rose e Via delle Ginestre. I suddetti lavori, inseriti nell'elenco delle opere pubbliche previste nel Piano Triennale 2013-2015, dovrebbero essere ultimati nel mese di maggio 2015. Le opere, realizzate dalla Sapa Costruzioni, riguarderanno il l'ampliamento dei marciapiedi, con annessa realizzazione di opere idrauliche per la raccolta delle acque meteoriche, e l'installazione di nuovi e più moderni impianti d'illuminazione stradale. 
La Zona 30, prevista dal progetto, è un’area della rete stradale urbana dove il limite di velocità è di 30 chilometri orari in luogo dei canonici 50 previsti dal C.d.S. in ambito urbano. Nelle Zone 30, molto diffuse nel resto della penisola, il progetto deve prevedere interventi che favoriscono pedoni e ciclisti come la riduzione dello spazio per la circolazione delle auto a favore di quello riservato alle piste ciclabili e ai percorsi pedonali. La minore velocità consentita permette una migliore convivenza tra veicoli a motore, biciclette e pedoni. 
Le due foto sono state scattate in mattinata rispettivamente a valle e a monte di Viale delle Rose, che al momento è l'unica tra le quattro strade in cui vige il divieto di sosta e circolazione, ad esclusione dei soli residenti per l'accesso alle loro proprietà.

Nessun commento:

Posta un commento