venerdì 1 marzo 2013

Sabato 2 Marzo, Let's Do It! Vesuvius sbarca a San Giorgio a Cremano


Let's do It! Vesuvius comincia il suo tour e parte da San Giorgio a Cremano.
Dopo il successo riscosso dalla delegazione italiana durante la conferenza internazionale in Estonia datata 1-3 Febbraio 2013, il primo incontro di presentazione e sensibilizzazione del ramo italiano della rete Let's do it! World  avverrà sabato prossimo 2 Marzo 2013 alle 15:30 presso Villa Bruno, Via Cavalli di Bronzo, 20.
Prima di rendere noti gli obiettivi dell'iniziativa italiana dedicata al Vesuvio e di presentare i vari team di lavoro ci sarà un collegamento con l'Estonia che presenterà il Movimento Internazionale Let's do It! World e con la Sardegna che racconterà dell'esperienza di Let's do It! Cipro.
La campagna italiana di Let’s do it! Italy parte dal Vesuvio. Diventato uno dei simboli del disastro italiano in materia di gestione dei rifiuti, negli ultimi anni il Vesuvio ha fatto da sfondo a decine di reportage e foto sull’emergenza rifiuti a Napoli, che hanno fatto il giro del mondo.
Ci sembra opportuno cominciare proprio da qui, riappropriandoci di un territorio che da oltre 40 anni è ostaggio di sversamenti illeciti e di abusi ambientali. Vogliamo che, da simbolo di degrado, il Vesuvio diventi un emblema delle opportunità offerte da una sana relazione con l’ambiente che ci circonda.
Nel territorio del Parco nazionale del Vesuvio sono stati sversati rifiuti di ogni tipo: rifiuti urbani e industriali, scarti edili e sostanze altamente tossiche e cancerogene.
Urge una bonifica: partecipando alla campagna Cleanup World 2013, vogliamo agire in prima persona, senza più delegare, e vogliamo proporre un'azione in sinergia tra i cittadini, le istituzioni, i professionisti del settore e chiunque altro senta di poter offrire il proprio contributo a questa opera.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento