martedì 13 marzo 2012

Incendio sul Monte Somma

Un incendio di vaste dimensioni è divampato, nelle prime ore del mattino, sul versante ovest del Monte Somma. Le fiamme, spinte dal forte vento, hanno bruciato già alcuni ettari di vegetazione. Per domare l'incendio sono prontamente intervenuti gli uomini del Corpo forestale dello Stato e quelli della Protezione civile (nella foto un canadair in azione). Purtroppo, non è la prima volta che il Monte Somma è interessato da un incendio di vaste dimensioni. L'ultimo in ordine di tempo si è registrato tra fine agosto ed inizio settembre 2011. Sul nostro canale Youtube è disponibile il video, che documenta l'intervento di un elicottero del Corpo forestale dello Stato.
Aggiornamento del 14.03.2012
L'incendio di natura dolosa, che ha avuto origine in località Volto Santo, a confine tra i Comuni di Pollena Trocchia e Sant'Anastasia, si sarebbe sviluppato già a partire dalla giornata di lunedì 12 Marzo. Purtroppo, sono andati in fumo 5 ettari di vegetazione mediterranea e castagneto. 

4 commenti:

  1. L'incendio di agosto fu quasi sicuramente di origine dolosa. Non si esclude l'ipotesi di dolo anche per quello divampato lunedi 12 e poi domato solo il martedì 13. Mi associo alla protesta di coloro che ritengono non si sia intervenuto nei giusti tempi. Lunedì l'incendio era di piccole dimensioni e poteva essere domato più facilmente eppure si è atteso il giorno successivo per intervenire.

    RispondiElimina
  2. Penso sia stata anche colpa del forte vento.

    RispondiElimina
  3. Da San Sebastiano le fiamme erano ben visibili solo a partire da ieri mattina.

    RispondiElimina
  4. volevo ricordare ke l'escursione si terrà domenica 15 Aprile 2012, credo verso le ore 9:30. Ci incontreremo tutti all'uscita dell'autostrada di Cava dei Tirreni e da lì andremo verso il parco x poi lasciare le auto ed incamminarci nell'avventiura. Per i ragazzi di San Sebastiano e dintorni, suggerirei di mettersi d'accordo con le auto x facilitare l'arrivo al parco.Per ulteriori informazioni contattatemi pure sul mio profilo. Io vi aspetto all'uscita dell'autostrada come prima detto.
    Ilaria Lamberti

    RispondiElimina