domenica 16 ottobre 2011

Pini secchi in Via Leonardo Da Vinci

Un paio di pini marittimi, in Via Leonardo Da Vinci, sono completamente secchi. La ragione di questa fine prematura, a mio avviso, è facilmente riconducibile ai lavori di rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale nella suddetta arteria. Nei mesi estivi gli operai non si sono fatti troppi scrupoli nel recidere le radici per portare a termine il loro lavoro. Purtroppo, non è la prima volta che, a causa della leggerezza nell'esecuzione dei lavori, a rimetterci è il verde pubblico. Ricordo che, alcuni anni fa, analoga sorte toccò ad alcuni pini di Via Archimede (traversa di Via Leonardo Da Vinci). Guarda caso anche lì le piante perirono subito dopo la fine dei lavori stradali. Sarà solo una coincidenza? 

3 commenti:

  1. Credo proprio che non si una coincidenza. Se le radici vengono recise senza troppi scrupoli, come ben evidenzi tu N@po, è solo un bene che la pianta secchi solo. Ci sarà mica il pericolo di crollo ?

    RispondiElimina
  2. I pini a San Sebastiano nessuno o quasi li vuole. Si parla del fatto che deformino marciapiedi e manto stradale, il che è vero ma parlando con la gente, mi sembra che il loro interesse verta sostanzialmente su resina e aghi di pino. Un modo tutto nostrano di personalizzare un problema publico. Ormai i pino ci sono e a mio parere dovrebbero restarci. Ci hanno sempre fatto sapere che fossero intoccabili ma evidentemente esistono scappatoie a riguardo, non ultime quelle di recidere irreparabilmente, magari sotto consiglio dei residenti, le radici di quei malcapitati alberi.
    NB: non vorrei sbagliare ma credo si tratti di pinus pinea ovvero di pino domestico e non quindi del tipo "marittimo"
    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  3. poveri pini..costretti ad avere a che fare con i residenti ignoranti che vogliono abbatterli e l'amministrazione (che deve far contenti i residenti ignoranti e votanti). San sebastiano è sempre stata famosa per il verde che la circonda,di questo passo diventeremo peggio di San Giorgio,il pezzotto di una metropoli..manco stessimo a New York.

    RispondiElimina