giovedì 15 settembre 2011

Sta arrivando Puliamo il Mondo 2011


"Puliamo il Mondo" è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. "Puliamo il Mondo" è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili. Chiunque volesse dedicare un po'del suo tempo alla pulizia del territorio vesuviano, può contattare il Sig. Giovanni Romano al numero di telefono 081/8653911 oppure all'indirizzo e-mail gromano@epnv.it. C'è tempo fino al 17 settembre per inoltrare la propria adesione. Affrettatevi!!!

6 commenti:

  1. n@po che intenzioni hai? Ci andiamo assieme, magari sabato pomeriggio? Famme sapè!

    RispondiElimina
  2. Hey Ciro, chiaramente voglio prendere parte all'iniziativa, ma per questo week-end sono in ritardo, in quanto non ho inoltrato la mia adesione entro il 7 settembre. A questo punto, devo optare per il prossimo fine settimana. Tu prenderai parte a "Puliamo il Mondo" questo week-end? E in che zona si svolgerà l'iniziativa?

    RispondiElimina
  3. Visto che la partecipazione di San Sebastiano non era che un bluff (scoperto dopo varie telefonate all'Ente Parco), allora diamoci da fare noi! Ripuliamo questo paese dal suo pattume, non solo metaforico! Più si è, meglio è, diamoci da fare, i punti "d'interesse" non mancano! Cupa Monaco Aiello, Via Tufarelli, Via Panoramica e chi più ne ha, più ne metta! Non aspettiamo i politici, quelli, sono troppo impegnati a piazzere i pargoli dei loro protetti nel migliore plesso scolastico o in quello che va più di moda o inseguono per la quinta volta una legalità svuotata d'ogni significato!
    Dai n@po! Facciamo un'adunata e ogni fine settimana ripuliamo una strada. Ognuno porterà quello che può, attrezzi, buste, autovetture per il trasporto della spazzatura raccolta, se stessi! Accettiamo anche l'appoggio morale, come la scuola-cantiere di una volta, l'importante è essere in tanti così qualcuno si accorgerà di noi e sarà anche costretto a scomodarsi!

    RispondiElimina
  4. Infatti, ho dovuto correggere il post dopo aver scoperto che San Sebastiano al Vesuvio non partecipa all'iniziativa.
    L'idea di mettermi in gioco in prima persona mi piace! D'altra parte, se l'amministrazione latita, i cittadini devono pur fare qualcosa per rendere il proprio paese migliore.
    "I punti d'interesse" non mancano, anzi aumentano col tempo! Dobbiamo solo scegliere che strada ripulire e...attivarci! In Via Cupa Monaco Aiello è comparsa da qualche giorno una sbarra in ferro. Che tu sappia, è una strada privata?

    RispondiElimina
  5. Non credo ma se la monnezza non se la tolgono loro la possiamo togliere noi! Del resto la strada è aperta a tutti, compresi quelli che sversano i rifiuti. Io comunque vertirei l'attenzione più sul Vesuvio che mi sembra un obiettivo primario per importanza e altamente simbolico e poi dopo passerei alle altre zone problematiche.

    RispondiElimina
  6. Più sul pratico possiamo iniziare già domani! Anzi vista la giornata "sensibile" di puliamo il mondo (ma poi quale?) potremmo già fare qualcosa. Per il Vesuvio dovremmo pulire la parte alta di via Panoramica ma lì è necessario un furgoncino o sensibilizzare il comune a fornircene uno. C'è il rischio poi di vedere vanificato tutto nella sola serata di domenica, dove le coppiette e affini lasceranno nuove tracce del loro "amore"!
    Un'altra idea sarebbe quella i pulire la parte alta della Castelluccia (tra massa e S.Sebastiano), necessario un decespugliatore e olio di gomito. Altri attrezzi li posso fornire io! Se le due idee non risulteranno attuabili rimane Cupa Monaco Aiello e le vostre proposte. Rimane comunque il problema di depositare il tutto lunedì all'isola ecologica, di questo posso occuparmene io, essendo libero quel giorno, ma ho bisogno di sacchi tipo juta o grossi scatoloni di cartone e una mano per riempirli di monnezza per trasportarla.
    Fatemi sapere!

    RispondiElimina