venerdì 9 settembre 2011

Incivile a bordo


Un'idea semplice, ma di sicuro effetto è stata lanciata da un blog anti-degrado di Roma per combattere la piaga del parcheggio selvaggio. In più occasioni abbiamo parlato di questa pessima abitudine diffusa anche qui a San Sebastiano al Vesuvio. A chi  non è capitato di camminare sul marciapiede e ritrovarsi intrappolato a causa di un auto parcheggiata sullo stesso o ancora d'imbattersi in una macchina ferma sulle strisce pedonali? Avete mai pensato di lasciare un messaggio a questi "parcheggiatori selvaggi"? In passato mi è capitato di usare i post-it per comunicare il mio messaggio e, con mia grande sorpresa, ho ottenuto l'effetto desiderato. Tornando all'idea del blog Incivile a bordo, è sufficiente applicare un adesivo statico (vedi foto in alto) sul parabrezza, sul finestrino lato guida o dove si preferisce per comunicare il messaggio. A detta degli ideatori, la trovata funziona. Perché non fare qualcosa di analogo qui da noi?  

5 commenti:

  1. L'idea mi piace! Anche se non sono così ottimista sul risultato.
    In passato ho provato con le parole a far capire ai miei simili che trasgredendo il codice della strada (e talvolta non solo quello!), non solo commettevano un atto illecito e vietato dalla legge, ma controproducente anche per se stessi e che avrebbero subito, primo o poi, lo stesso atteggiamento da qualcun altro. Il risultato, nonostante i toni pacati (i miei) rasentava la disfida!
    Ad ogni modo, in tema di inciviltà, ho attuato un mio rimedio contro chi getta le cartacce dai finestrini (un mero palliativo ma sempre meglio di niente!). Gli busso col clacson, anche in questo caso, niente di che, ma se tutti lo facessero, si innescherebbe una buona pratica, di quelle da diffondere! Del resto se si propagano tanti atteggiamenti spesso discutibili, che divengono fenomeni di massa, tanto vale proporne uno con un risvolto positivo, quello di redimere lo zozzone!

    RispondiElimina
  2. Il problema è che a San Sebastiano non ci sono i Romani... sono sicuro che se lo appiccichi su qualche Q7, guidato da qualche figlio di papà che non sa manco lui come si ritrova a guidare quel cascione, ti ritrovi anche con un occhio nero! Tutto sommato però l'idea è carina, ma deve essere ampiamente supportata dalle autorità.

    RispondiElimina
  3. @Ciro
    Il rimedio proposto, contro i zozzoni che gettano cartacce (e non solo) dal finestrino, mi piace! Lo metterò in pratica anch'io...più ne siamo e meglio è.
    @Danilo
    Tra romani e napoletani non è che ci sia grande differenza; la maleducazione e l'arroganza esiste lì come qui. Bisogna attaccare l'adesivo quando il proprietario è lontano dalla sua auto, così eviterai discussioni. A proposito, qui troverai l'adesivo: http://4.bp.blogspot.com/-wEGx6tQUPDQ/Tmfy11IXsXI/AAAAAAAAY7I/jo-ya3dJXek/s1600/incivile%2Ba%2Bbordo.jpg
    Io ne stamperò qualcuno, così da colpire il furbetto di turno.

    RispondiElimina
  4. Diamoci da fare! Del resto il danno lo subiamo comunque. Tanto vale togliersi qualche innocente soddisfazione!

    RispondiElimina
  5. E' una buona iniziativa, l'estenderei per tutta l'area vesuviana. Riportiamo la civiltà a casa nostra!

    RispondiElimina