martedì 11 marzo 2014

Fermate la strage dei pini!

San Sebastiano al Vesuvio- Da qualche anno a questa parte, prosegue silenziosa la "mattanza" di numerosi esemplari di pino domestico in Via Leonardo Da Vinci.
Già nell'estate del 2012 documentammo in un post (leggi qui), la situazione nel tratto compreso tra Via Galilei e la cunetta (altezza "Ricomincio Da Te"). Contammo oltre una decina di pini abbattuti e tre completamente secchi. 
Purtroppo, come prevedemmo due anni fa, oltre agli inevitabili abbattimenti, si sono aggiunti altri pini secchi al lungo elenco: due pini in prossimità del civico 19 (foto in alto); un pino in prossimità del civico 58; quattro pini, ma a breve saranno cinque, in prossimità del civico 46. L'avvelenamento sembra essere la soluzione più diffusa per sbarazzarsi di questa pianta sempreverde, da sempre simbolo del piccolo Comune cresciuto lungo le pendici del Vesuvio.
Il fenomeno, ormai, è fuori controllo, ma l'amministrazione comunale sembra non accorgersi di questa pratica barbara. Eppure, basterebbe poco per risalire agli autori di questi "delitti". Nel giro di pochi anni, ne siamo certi, in quel tratto di strada non ci sarà più nemmeno un pino!

Nessun commento:

Posta un commento