martedì 12 novembre 2013

E tu hai il coraggio di far finta di niente?

Sabato 16 novembre, alle ore 14:30, da Napoli - Piazza Mancini (nei pressi della stazione centrale) partirà una grande manifestazione contro lo scempio ambientale perpetrato da decenni nella nostra regione da criminali senza scrupoli. Sarà una protesta pacifica e apolitica, un fiume in piena, che attraverserà la città di Napoli fino a giungere in Piazza del Plebiscito. Lì i primi a prendere la parola saranno le rappresentanze territoriali, secondo uno schema già concordato ed annunciato. Per la prima parte, circa un'ora, parleranno coloro che sono stati scelti dalle varie realtà locali per portare il messaggio di intere aree. Interventi brevi, mirati e condivisi. Poi toccherà a chi, in questi mesi, ha fatto propria la voce delle persone comuni. Quindi, per la seconda parte dell'evento, interverranno i primi artisti, intervallati dalle persone che, dopo l'entrata in Piazza del Plebiscito del corteo, si sono prenotate. E, ancora, interverranno i "tecnici", coloro che studiano e che aiutano le comunità locali a capire e ad informarsi
La domanda forte, provocatoria "hai il coraggio di far finta di niente?" è diventata in brevissimo tempo un vero e proprio slogan. A lanciarlo è stato  #fiumeinpiena, movimento pacifico ed apartitico, fondato e formato da giovani, il vero punto di contatto tra comitati e associazioni del napoletano e del casertano. Stop biocidio è solo uno dei suoi tanti obiettivi, un traguardo che non mira a logiche localistiche o regionali, ma vuole riunire sotto un'unica bandiera non solo la Campania, ma l’Italia intera.
Pochi, ma fondamentali i punti del programma:  
-Stop ai roghi, agli sversamenti e ai traffici di rifiuti tossici;
-Bonifiche, ma solo dopo aver bloccato gli sversamenti illeciti;
-No agli inceneritori e ad ogni forma di combustione dei rifiuti;
-Individuazione dei suoli contaminati, tutela e promozione del settore agroalimentare campano sano;
-No all'attuale piano di gestioni rifiuti della regione Campania.
Numerosi gli artisti che, in questi giorni, stanno dando il proprio contributo anche attraverso la pubblicazione di brevi, ma significativi filmati. Tra i tanti, ci è piaciuto in particolare quello realizzato da Patrizio Rispo e Miriam Candurro, visibile in basso.

Per tutte le informazioni inerenti la manifestazione del 16 novembre, potete consultare il sito www.fiumeinpiena.it e tutti i canali di network correlati. 

Nessun commento:

Posta un commento