lunedì 25 agosto 2014

Spazzatura in centro, telecamere per individuare i trasgressori

San Sebastiano al Vesuvio- Qualche giorno fa abbiamo ricevuto un commento all'articolo sulla TARI (leggi qui), che ci ha dato lo spunto per scriverne uno nuovo, sollevando l'annosa questione legata allo sversamento incontrollato di rifiuti in Via della Scalea.
Di seguito il testo originale del commento del nostro lettore: "Vorrei approfittare di questo articolo relativo alla spazzatura, per sensibilizzare i cittadini Residenti in Via della Scalea, nel rispettare le regole previste dal processo di raccolta Differenziata. In quanto nello spazio predisposto di fronte al civico 5 assistiamo ad un continuo deposito di materiale che non è conforme alle regole sopra evidenziate. Aggiungo, che sarebbe anche necessario, se si vuol risolvere il problema, installare una telecamera WiFi in modo da incastrare questi pseudo signori residenti presso i civici 1,3 e 5 di Via della Scalea"
Purtroppo, conosciamo bene il problema della maleducazione dei residenti di Via della Scalea e dell'attigua Piazza della Concordia. Già nel 2009 e nel 2011 abbiamo trattato la questione sulle pagine del blog. L'idea d'installare una telecamera wi-fi è di facile applicazione e dal costo irrisorio. In alcuni casi, lo spauracchio della telecamera (finta) ottiene l'effetto sperato sul malintenzionato, come abbiamo avuto modo di appurare in altre strade del paese. 
Ci auguriamo che l'amministrazione comunale raccolta quest'idea e la metta in pratica nel breve. Resta, comunque, da constatare che una piccola fetta della cittadinanza è, a tutt'oggi, refrattaria al rispetto di giorni ed orari per il conferimento dei rifiuti, vanificando gli sforzi per una raccolta differenziata di qualità.

6 commenti:

  1. Oltre la questione locale di una strada, il tema andrebbe trattato ANCHE a larga scala su San Sebastiano. Chi è rimasto ad Agosto ha DOVUTO SUBIRE il disagio della spazzatura per strada e dei DETRITI lasciati dalla ditta appaltatrice per conto di Telecom alla stesura della fibra ottica. Tubature dell'acqua tranciate, Tubi GAS tranciati, una via Palmieri letteralmente DISTRUTTA, non si può nemmeno più attraversarla a piedi tra sterco di piccioni, steppaglie e adesso anche il materiale di risulta degli scavi. Mi chiedo DOVE sta la civiltà di un COMUNE che consente tutto questo. Via Scalea, vi rendete conto che è a 50m dal comando della Polizia Municipale? Perchè dobbiamo pagare, con le nostre tasse, un organo controllore e invece di appellarci a loro dobbiamo sopperire a metodi diversi? Perchè i cittadini che si lamentano non affollano il comando dei vigili? Tutti in strada vedono quanto male lavorano i " giovani " spazzini, sempre al cellulare e al massimo tolgono quei pochi aghi di pino frettolosamente e " arronzann ". Provate a passeggiare a Via Principessa Margherita, lato alberato...UNO SCHIFO ! A Napoli si dice, O' pesc fet' da cap!

    RispondiElimina
  2. Senza dubbio questo piccolo paese potrebbe essere gestito diversamente, credo che certe situazioni si potrebbero evitare con una gestione semplice e attenta.
    Onestamente , non sono sicuro che la strada suggerita "affollare il comando dei vigili" sia la soluzione giusta, pero' bisogna farsi sentire da questa amministrazione comunale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se a recarsi al Comando della Polizia è un unico cittadino, gli agenti non prendono nemmeno in considerazione la segnalazione, ma se a muoversi è un nutrito gruppo di cittadini, dovranno per forza di cose attivarsi.

      Elimina
  3. Sono d'accordo, io ci sono andato per protestare per causa "Rumori Molesti" e infatti ero da solo, pero poi ho scoperto che alcune famiglie dormivano nei corridoi di casa il venerdi sera.!!!!

    Forse ci possono aiutare le persone che gestiscono questo sito.

    Che ne dite ?

    RispondiElimina
  4. I viglili sono TENUTI, a prescindere dal numero di persone che si recano presso il comando, ad ESEGUIRE ciò per i quali sono PAGATI DA NOI COTRIBUENTI ce l'hanno da mandato! Se poi vige ancora l'ignoranza che un Pubblico Ufficiale è una figura " mitologica " da non disturbare...siamo ne Medioevo! Vogliamo parlare della struttura di Impalcature fatiscente e PERICOLOSSIMA che sta a Via Palmieri? Quanti anni sono? Di chi è? Perchè nessuno abbatte quel rudere e invece si occupa suolo pubblico in attesa di un crollo in un area altamente trafficata? Qual'è la verità su quella struttura?

    RispondiElimina
  5. La verità è che San Sebastiano al Vesuvio è al collasso COMPLETO! Ora a prescindere chi è o chi non è il Sindaco, il problema parte dalla BASE! Telecamere, a cosa servono? Ad aumentare il disservizio di chi riceve lo stipendio mensilmente e dovrebe invece fare un servizio di Pattugliamento CONTINUO? Perchè si cerca sempre la soluzione " conveniente ". Perchè dobbiamo assistere in modo MUTO e BASTONATO il declino di un posto dove ABBIAMO PAGATO STRADE FOGNE ILLUMINAZIONE PUBBLICA dagli anni 70??? Ci chiedevano perfino il contributo FOGNE prima ancora che fossero fatte! Abbiamo pagato case come ad Hollywood ma oggi ci accorgiamo di vivere in un posto con un PANETTONE di Spazzatura a 500m ed un paese che cola a picco! La chiamavano Piccola Svizzera, è rimasta solo Piccola ma è la nostra dignità!

    RispondiElimina