sabato 2 agosto 2014

TARI, la nuova tassa sui rifiuti urbani

San Sebastiano al Vesuvio- Istituita in tutti i Comuni del territorio nazionale con Legge 147/2013, la TARI - tassa sui rifiuti urbani è destinata alla copertura dei costi relativi al servizio di raccolta e gestione dei rifiuti urbani e di quelli assimilati avviati allo smaltimento. Il nuovo tributo, in vigore dal 1° gennaio 2014, sostituisce il previgente tributo sui rifiuti e servizi - TARES. Alla tariffa TARI si applica, inoltre, il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, di cui all'art. 19 del D.Lgs 504/92, pari al 5% della Tari comunale. Non è più dovuta, invece, la maggiorazione riservata alla Stato pari ad €0,30 per metro quadrato applicato nell'anno 2013 alla TARES.
Il Consiglio comunale, nella seduta dello scorso 8 luglio, ha approvato il regolamento per l'applicazione della tassa e delle tariffe per l'anno in corso. Il versamento avverrà in tre date con queste scadenze: 30 Luglio, 30 Settembre e 30 Novembre. I modelli F24 precompilati, nei quali è indicata la somma da corrispondere ad ogni scadenza, sono giunti nelle ultime ore ai sansebastianesi. Il pagamento è, ad ogni modo, ammesso entro il 15 dal ricevimento dell'avviso. Per ulteriori informazioni è possibile recarsi all'Ufficio Tributi del Comune di San Sebastiano al Vesuvio.

5 commenti:

  1. Vorrei approfittare di questo articolo relativo alla spazzatura , per sensibilizzare i cittadini Residenti in Via della Scalea , nel rispettare le regole previste dal processo di raccolta Differenziata. In quanto nello spazio predisposto difronte al civico 5 assistiamo ad un continuo deposito di materiale che non è conforme alle regole sopra evidenziate.

    Aggiungo, che sarebbe anche necessario, se si vuol risolvere il problema, installare una telecamera WiFi in modo da incastrare questi pseudo signori residenti presso i civici 1,3 e 5 di Via della Scalea.

    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai sollevato un problema di non poco conto ed è per questo che abbiamo pensato di scrivere un post ad hoc!

      Elimina
  2. Invece io approfitto per portare all'attenzione il CARENTE e SCADENTE servizio degli spazzini che operano su San Sebastiano. Sono 4 ragazzini che stanno quasi tutto il tempo a " cazzeggiare " tra loro intervenendo con servizio di ripulitura delle strade SOLO su quelle principali, Via Plinio Via Da Vinci. COMUNICHIAMO AL COMUNE QUESTO ULTERIORE DISAGIO ! VOGLIAMO la città PULITA non chiedete SOLO SOLDI !!! Capasso sei tornato dalle vacanze???? C'è da ripulire tutta la città ANCHE grazie alla fibra ottica adesso ci hai regalato strade ROTTE ovunque, non bastavano quelle che già avevamo? Certo l'importante è andare alla velocità della luce su internet ma poi non fa niente avere una città LURIDA !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, nelle ultime settimane abbiamo notato un peggioramento del servizio di spazzamento in alcune strade periferiche del paese. Ci auguriamo che sia un disservizio legato alla pausa estiva, che puntualmente dimezza la forza lavoro.
      Per la questione fibra ottica, non solo le strade del Comune di San Sebastiano sono state oggetto di lavori, ma anche quelle dei paesi limitrofi (es. Massa di Somma). Resta da sperare che una volta conclusi i lavori, le strade non siano lasciate in condizioni penose.

      Elimina
  3. Purtroppo lo status operandi degli spazzini " senza controllo " è un tipico disservizio del meridione.
    Basterebbe organizzare, come in tutti i comuni CIVILI, il giorno del lavaggio strade. E poi lasciare la parte marginale agli operatori.
    A San Sebastiano sono 30 anni dopo il Buon Capasso Padre, che le strade NON si lavano più, si aspetta la pioggia tanto è tutta in discesa. In un paese di scarse 9000 anime il controllo sarebbe IMMEDIATO, purtroppo chi dovrebbe controllare, al mattino, sta comodamente a prendere il caffe al bar Plinio, mentre i bravi spazzini chattano su Facebook...tra una " scopata " e l'altra

    RispondiElimina