martedì 10 dicembre 2013

Parcheggiatori abusivi, la mappa completa di Napoli e provincia

Napoli- Vi siete mai chiesti quanti sono i parcheggiatori abusivi e dove operano? Purtroppo, l'elenco è lunghissimo: oltre 320 le aree di parcheggio abusivo censite, 1025 i parcheggiatori abusivi solo tra Napoli e provincia, con guadagni medi di 30 euro al giorno. Tutto questo si traduce in milioni di euro (dai 6 agli 11) sottratti ogni anno alle casse statali. Sono questi i numeri da brivido che emergono, analizzando la mappa dei parcheggiatori abusivi, disponibile su Google Maps (per visualizzarla, clicca qui).
La mappa è stata costruita negli anni con le numerose segnalazioni dei cittadini ed in collaborazione con alcune testate giornalistiche locali e nazionali. La presenza dei parcheggiatori è contrassegnata da una “P” su un cartellino nero. Salta così subito all'occhio che sono numerosissimi gli abusivi presenti nel centro della città. Tutti gli ospedali cittadini sono presidiati dai parcheggiatori, il quartiere di Fuorigrotta - in occasione delle partite casalinghe del Napoli - si trasforma nel più grande parcheggio abusivo d'Europa, con tariffe dai 5 a 15 euro! I parcheggiatori più radicati sono quelli della "Napoli da bere" (in primis Riviera di Chiaia e San Pasquale) e di Piazzetta Scacchi Arcangelo, dove i residenti taglieggiati sono addirittura costretti a pagare un "abbonamento" settimanale/mensile, come documentato anche nella trasmissione "Le Iene" (visualizza il video).
Se nel capoluogo partenopeo il quadro è disperato, nella periferia e nei Comuni limitrofi non va, però, meglio. La presenza dei parcheggiatori è concentrata, per lo più, in punti strategici, solitamente nei pressi di strutture d'interesse pubblico-privato (ospedali, centri sportivi, luoghi di divertimento, uffici postali, stazioni, ecc...). Un vero e proprio esercito, dislocato tra il capoluogo partenopeo e la sua provincia, al soldo, in molti casi, della camorra.
Chiunque può contribuire alla crescita dell'utilissima mappa, inviando la propria segnalazione sulla pagina Facebook o all'indirizzo e-mail parcheggioabusivo@yahoo.it.

Nessun commento:

Posta un commento