mercoledì 10 luglio 2013

L'acqua è un bene prezioso, come evitare gli sprechi

Con l'innalzarsi delle temperature estive ritorna il problema idrico. Una recente nota a firma del Sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Giuseppe Capasso, invita i cittadini ad essere parsimoniosi nel consumo di acqua:
"La GORI S.p.a. comunica che a causa delle elevate temperature si sta registrando in questi giorni un incremento dei consumi idrici. Poichè tale situazione può provocare alcuni disservizi, quali abbassamenti di pressione e/o mancanza d'acqua nei piani alti degli edifici, i cittadini sono invitati ad un utilizzo attento e parsimonioso dell'acqua, limitandola al solo uso domestico al fine di ridurre al massimo detti possibili disagi."
Cosa significa uso attento e parsimonioso dell'acqua? Quali sono davvero i comportamenti virtuosi e le regole che i cittadini dovrebbero seguire per ridurre i piccoli /grandi sprechi ed ottenere vantaggi anche in bolletta?
Siamo sicuri che molti sprechi, più che di disinteresse, siano frutto di leggerezza e disinformazione. Facendo una piccola ricerca in rete abbiamo trovato, proprio sul portale della GORI S.p.a., gestore del servizio idrico campano, una brochure dal titolo Salva la Goccia con 12 interessanti suggerimenti da adottare per risparmiare acqua e soldi. Il nostro consiglio è di stampare la seconda pagina e tenerla in casa accanto al calendario della differenziata. 
L'acqua è un bene limitato e prezioso, ricordiamolo sempre, facendo attenzione al rubinetto.

Nessun commento:

Posta un commento