mercoledì 26 giugno 2013

Forum dei Giovani, atto II

Il 13 novembre 2012, nella sala consiliare "Raffaele Capasso", veniva celebrato il funerale del Forum dei Giovani. L'avventura dell'organo democratico di partecipazione giovanile, dopo appena due anni di vita, era già giunta al termine. Le ragioni del fallimento vennero, in quella sede, analizzate e sviscerate dai membri del direttivo e dai pochi giovani intervenuti (per approfondimenti, leggi post). 
Solo qualche giorno fa, sul sito istituzionale del Comune di San Sebastiano al Vesuvio, è stato pubblicato un comunicato, con il quale si portano a conoscenza le modalità d'iscrizione al Forum dei Giovani. Di seguito il contenuto integrale del comunicato: "Si porta a conoscenza dei cittadini residenti interessati di età compresa fra i 16 e i 32 anni di età  che, in attuazione della Carta Europea per la partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale, possono essere ammessi al “FORUM DEI GIOVANI”, così come previsto dall’art. 4 dell’apposito Regolamento comunale approvato con delibera del Consiglio Comunale di questo Ente n. 23 del 09.06.2010.
Eventuali domande, riportanti le generalità complete ed il recapito dei richiedenti, devono pervenire al Protocollo Generale dell’Ente entro e non oltre il 5 luglio 2013".
L'annuncio ci ha lasciato un po'perplessi. A nostro parere, sarebbe stato opportuno rimandare ai mesi autunnali ogni intento di rimettere in piedi il defunto Forum dei Giovani, augurandosi così una maggiore partecipazione giovanile. In piena estate è difficile sperare in un miracolo. 

2 commenti:

  1. Ho smesso di credere da tempo in questo Forum giovanile che ben rispecchia la deludente situazione politica locale.
    Spero solo non sia un altro tremendo flop, ma lo temo. Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La delusione è così grande da lasciare poco spazio alla speranza di una vera rinascita del Forum dei Giovani.

      Elimina