domenica 3 febbraio 2013

Santo Patrono 2013, l'uscita dal santuario - Video


Domenica 20 gennaio
 2013 si è celebrato San Sebastiano (leggi post), Santo Patrono di San Sebastiano al Vesuvio (NA). Secondo tradizione, alle funzioni religiose in chiesa segue la processione del simulacro per le vie del paese, quest'anno rimandata a domenica 26 maggio. Ad impedire che l'evento, tanto atteso dai sansebastianesi, si svolgesse nel mese di gennaio, le avverse condizioni meteo, con pioggia fitta e forte vento
. A dire il vero un timido tentativo di condurre il Santo in processione c'è stato, concretizzatosi però in un nulla di fatto e nel rientro, dopo un breve percorso, del simulacro in chiesa.  
Abbiamo girato, all'esterno del santuario, un video dell'uscita della statua lignea, sicuramente uno dei momenti più emozionanti dell'intera processione. Ad attendere il Santo, la folla di fedeli raccolti sulle scale e nell'area antistante il Vecchio Municipio. Particolarmente suggestivo il volo, all'apertura delle ceste in vimini, delle colombe bianche, che veloci si innalzano al cielo portando lontano un messaggio di pace.
La qualità delle immagini non è delle migliori. A disturbare le riprese la pioggia, il vento, gli ombrelli aperti e qualche urto di troppo. Cerchiamo però di accontentare le tante richieste pervenute, in particolare quelle dei  cittadini che, per questioni di lavoro, vivono ormai lontani dal piccolo paese vesuviano.  Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento