lunedì 30 maggio 2011

Domenica 5 giugno, presentazione piastrelle decorate in Piazzetta Capasso

Domenica 5 giugno, alle ore 11:00, il Forum dei Giovani di San Sebastiano al Vesuvio, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le scuole primarie e secondarie, presenterà in piazza Raffaele Capasso il “Progetto Ambiente”, Tale progetto s'inserisce in un più ampio programma di recupero della piazzetta più volte vandalizzata nel corso degli ultimi anni. La stessa, infatti, risulta molto fatiscente: i muretti sono ricoperti di scritte ed in parte danneggiati, l’impianto di illuminazione parzialmente divelto. Trattandosi di una delle piazze più belle e centrali  del Paese un tale stato di conservazione risulta ancora più intollerabile. In quest’ottica i membri del Forum hanno deciso, simbolicamente, di valorizzarne una piccola parte. L’attenzione si è, così, posta sul muretto centrale che corre lungo il marciapiede di Via Plinio, che si è pensato di abbellire con la posa di piastrelle decorate, realizzate da un laboratorio di ceramica sulla base dei disegni prodotti dai bambini e dalla bambine delle scuole elementari e medie di San Sebastiano al VesuvioL’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni “all’amore per il bene pubblico”. Tali opere hanno, infatti, l’intento di rappresentare simbolicamente la volontà di recuperare e di ritornare a godere degli spazi pubblici, troppo spesso oggetto di atti di osceno vandalismo, ed allo stesso tempo avviare una discussione sulla salvaguardia del nostro patrimonio ambientale e sulla legalità. Le scolaresche, invitate a preparare dei disegni che avessero come tematiche l’ambiente e la legalità, hanno risposto con entusiasmo all’invito, producendo un elevato numero di elaborati. Il Forum ha selezionato 20 disegni da far riprodurre su piastrelle di pietra lavica ceramizzata. Le piastrelle saranno posate, da parte degli stessi membri del Forum, alcuni giorni prima e presentate al pubblico domenica 5 giugno. Nella stessa giornata di domenica saranno esposti tutti i disegni realizzati dagli studenti, che saranno, per l'occasione, “stesi al sole”. 
I responsabili del progetto: Gaetano Cella e Giampiero Barbato
Il referente del direttivo del Forum: Piero Landolfi

9 commenti:

  1. Ciao,
    bellissima iniziativa. Sono passata proprio oggi in piazza ed ho visto che le piastrelle erano già lì. Sono davvero molto belle. Complimenti a chi ha avuto questa ottima idea.
    Continuate così ragazzi.

    RispondiElimina
  2. Sono contento che ti siano piaciute. Stamattina sono stati riverniciati integralmente i muretti in piazzetta (in alcuni casi coperte solo le scritte). Noi stessi abbiamo dato una mano ai giardinieri nel ripulire le aiuole e a portare via le potature. Ti aspettiamo domani alle ore 11. Non mancare! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho sentito oggi in piazza che l'esposizione dei disegni è stata rimandata a domenica 12 giugno alle ore 11. Puoi confermarmi la notizia?

    Buon pomeriggio

    Luisa

    RispondiElimina
  4. Ciao Luisa, ti confermo quanto detto stamattina: l'esposizione è rinviata a domenica 12 giugno, alle ore 11:00. Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  5. Ciao, bellissima iniziativa. Il disegno di mio figlio è stato selezionato e lui da stamattina non è nei panni. Vorrei rigraziarvi è emozionante vedere in piazza le opere realizzate dai bambini.
    Ci vediamo domenica 12 giugno.

    RispondiElimina
  6. L'entusiasmo dei bambini e delle bambine, che hanno partecipato così numerosi è stata la vera forza del progetto. Non è stato semplice selezionare i 20 disegni da riprodurre su ceramica. Ed è per questo che abbiamo pensato di esporre tutti gli elaborati in Piazza. Auguriamoci che domenica prossima il sole splenda su San Sebastiano.

    RispondiElimina
  7. Hai davvero ragione Napo la vera forza di questo progetto è stato l'entusiasmo. Quello di chi ci ha creduto davvero...ed alla fine, fra mille polemiche, si trova a riflettere su quanto l'entuasiasmo possa fare. Ottimo lavoro !

    Oceano :-)

    RispondiElimina
  8. E' bellissimo passeggiare e ammirare quelle piastrelle....e pensare a tutto l'entusiasmo dei bambini e all'entusiasmo di chi ha promosso l'iniziativa e con grande forza di volontà l'ha portata avanti!!!!

    RispondiElimina
  9. A distanza di ben 4 mesi dalla messa in posa delle piastrelle, mi capita spesso di soffermarmi e guardarle una ad una. Non è stato facile realizzare tale progetto, ma i nostri sforzi sono stati ampiamente ripagati. Il giorno della presentazione ricordo ancora la gioia dei ragazzi nel vedere i disegni trasformati in quelle piccole opere d'arte. Si sono subito identificati nelle piastrelle, riconoscendole come proprie :-)

    RispondiElimina