Nei giorni scorsi, come ho avuto modo di verificare personalmente, sono partiti i lavori di riqualificazione di Via Selene, breve tratto di strada che collega Piazza della Meridiana a Via degli Astronauti. I lavori, appaltati a poco meno di 35 mila euro, mirano alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria lungo la suddetta strada e prevedono nello specifico:
− il rifacimento delle pavimentazioni dei marciapiedi mediante l’eliminazione del manto in conglomerato bituminoso e del sottostante massetto e la realizzazione di un getto di calcestruzzo di altezza 10 cm. sul quale andrà a poggiare la massicciata di allettamento e il letto di sabbia per la posa della nuova pavimentazione. Quest’ultima sarà costituita da cubetti in pietra lavica (cm. 4x4x6) nel pieno rispetto delle materie prime, dei colori locali e delle tipologie delle nuove pavimentazioni utilizzate recentemente lungo altre strade comunali;
− posa in opera di cordoni di pietrarsa con riutilizzo di quelli esistenti, rilavorati a puntillo e scalpello;
− nuovo impianto per la pubblica illuminazione;
− rifacimento impianto di smaltimento acque grigie mediante la realizzazione di nuove caditoie con allacciamento alla rete fognaria esistente;
− rifacimento della sede stradale mediante fresatura dell’esistente, rimodellazione dell’asse, livellamento del piano di scorrimento veicolare e realizzazione di nuovo manto bituminoso.
Complimenti per la precisione (che non è mai un difetto!) e complimenti anche per la sopportazione dei miei "scetticismi".
RispondiEliminaBen vengano 'sti lavori che però mi lasciano perplesso nella loro organizzazione. Si è infatti iniziato il riadattamento del marciapiede destro (in fase montante, verso P.zza della meridiana) ancora agibile e si è preferito posticipare il riassetto di quello sinistro, totalmente impraticabile dai pedoni, costretti a camminare per strada, lungo una Via Selene dal lume già ristretto dal transennamento. Ho chiesto spiegazioni a un operaio e m'ha risposto con uno sguardo tra il meravigliato e l'inebetito "è aroppa facimmo pure chillo"
Il fumetto che s'apriva sulla sua testa citava inoltre e testualmente: "ma arò vene chisto"
Una buona settimana a te
Concordo con te, i lavori sarebbero dovuti iniziare prima dal lato opposto. Hai fatto bene a chiedere delucidazioni, anche se ero sicuro della risposta che avresti ricevuto. Auguriamoci che i lavori abbiano una durata breve. A San Sebastiano, negli ultimi mesi, hanno aperto diversi cantieri (3 se non ricordo male).
RispondiElimina