martedì 17 novembre 2009

Strade al limite della praticabilità sia in centro che in periferia

Riporto integralmente l'articolo pubblicato da Carmine De Cicco sul numero di novembre del quindicinale d'informazione, Il paese futuro
"Nonostante i recenti lavori di manutenzione e ristrutturazione del manto stradale e dei marciapiedi, la situazione delle vie di San Sebastiano non è certo rosea. In numerose strade sono presenti falle e crepe, l'asfalto è sconnesso, gli spazi destinati ai pedoni sono irregolari e malridotti, la segnaletica, sia orizzontale che verticale è insufficiente. Un esempio è via Leonardo da Vinci alle spalle della Casa Comunale, che presenta marciapiedi rialzati e pericolosi, a causa delle radici di pini che costeggiano la strada e, crescendo, fanno alzare asfalto e cordoli. C'è poi via della Scalea, proprio sotto al Comune, con grosse buche e asfalto in pessime condizioni. Ma nemmeno l'altrettanto centrale via Falconi, ai cui lati sorgono gli istituti scolastici del Paese, se la passa tanto bene, a causa di fossi e manto stradale irregolare. Dove il manto è in regola, poi talvolta ci sono problemi, come in via Marconi, che è stata interessata dagli ultimi lavori di restyling, ma non da quelli per l'apposizione di segnaletica orizzontale, che manca. A proposito di segnaletica, c'è poi da registrare la questione di via Panoramica, situata lontano dal centro. La strada conduce al Parco Nazionale del Vesuvio e ad un sentiero pedonale che si arrampica lungo le pendici del vulcano. Chi voglia farvi una passeggiata è però costretto a fermare la propria auto ben prima che il percorso pedonale cominci, a causa del divieto di sosta prescritto su entrambi i lati della carreggiata, anche per ovviare al problema delle coppiette che di notte si appartano, bloccando il traffico e deturpando l'ambiente. E così, per pagare il piacere altrui, i volenterosi escursionisti sono costretti ad allungare la propria marci. La beffa, oltre al danno".
A quanto pare anche i quotidiani locali si sono finalmente accorti che a San Sebastiano al Vesuvio non è tutto oro quello che luccica. L'articolo traccia in maniera chiara i problemi che affliggono alcune vie del paese, siano esse centrali o periferiche, e di cui mi sono occupato anch'io qui sul blog.
Vorrei fare solo un paio di precisazioni:
1)A via Marconi è stata finalmente realizzata la segnaletica orizzontale, ma sono trascorsi ben 6mesi dai lavori di rifacimento del manto stradale.
2)Il divieto di sosta che vige sul tratto finale di via Panoramica dovrebbe essere applicato solo nelle ore serali - quando le coppiette sostano ai bordi della carreggiata, rendendo oltretutto difficoltoso il passaggio delle auto dirette ai ristoranti della zona - e non per l'intero arco della giornata.

6 commenti:

  1. Come vedo non siamo i soli a lamentarci.
    Per quel che concerne in quel di via degli Astronauti, i recenti lavori, ad opera dell'Enel, hanno peggiorato una situazione già di per sè precaria. La strada è da Camel Trophy!

    Che attendano le venture elezioni per riasfaltarla?

    Nell'attesa dell'asso nella manica elettorale speriamo che nessuno si faccia male.

    Scusa N@po, una curiosità, ma la foto, l'hai presa tu su internet o era allegata all'articolo che hai riportato?

    PS. Questo fine settimana andrò sul Somma per fare una rilevamento, se ti fa piacere venire fammi sapere.

    A presto, Ciro

    RispondiElimina
  2. -Nel Nostro Comune i lavori ordinari e straordinari spesso vengono realizzati, guarda caso, in concomitanza delle elezioni. Non mi meraviglierei se via degli Astronauti, via Falconi e via della Scalea fossero prese in considerazione proprio in quel periodo.
    -La foto che ho caricato nel post l'ho presa da internet; nell'articolo pubblicato dal quindicinale c'era, invece, una foto delle buche di Via della Scalea.
    -Per fine settimana, intendi domenica?

    RispondiElimina
  3. Si, domenica salgo sul Somma per fare quattro passi se ne hai voglia anche tu chiamami che ci mettiamo d'accordo.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Salve,
    sono Carmine De Cicco,l'autore dell'articolo apparso qualche settimana fa su "Il Paese Futuro". Sono contento che sia stato riportato su questo blog e ancor più felice di constatare che parecchi problemi evidenziati da me sono stati anche segnalati in queste pagine virtuali. Significa che ho colto nel segno.
    Per il problema del divieto di sosta in via Panoramica, anche io credo che la soluzione migliore sia quella di farlo valere solo di sera, ma sotto il segnale di divieto io non ho visto specificato l'orario...
    Comunque le faccio i miei complimenti per il blog, e ora che ne ho scoperto l'esistenza, di tanto in tanto passerò a visitarlo!
    Buona giornata.
    Carmine

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. @Carmine
    Grazie dei complimenti, mi fa piacere che le sia piaciuto il blog. Se i quotidiani e i blogs dedicano sempre più spazio ai problemi che affliggono il Nostro Comune vuol dire che non tutto funziona come dovrebbe, ma forse siamo ancora in pochi ad essercene accorti.
    A presto!

    RispondiElimina