martedì 13 gennaio 2015

Via della Pace, potature a rilento

San Sebastiano al Vesuvio- Il 22 Dicembre, in Via della Pace, prendevano il via le potature delle folte chiome dei pini (leggi post). Sono trascorsi oltre 20 giorni dall'inizio dei lavori e gli operai, inviati dal Comune, hanno portato a termine solo il 50% delle potature. Si sono spinti fino a Via dello Zodiaco, lasciando ammassati sui marciapiedi, come si evince dalle due foto, montagne di rami tagliati. In pratica tutto il marciapiede che costeggia la Cooperativa Vesuvio è impraticabile, così come non è più fruibile la fermata dell'autobus di linea dell'azienda CTP. 
Non sappiamo, ancora, per quanto tempo dureranno i disagi per i residenti della zona. Resta, purtroppo, da constatare la mala-organizzazione e la superficialità con la quale vengono eseguiti i lavori di potatura. Con mezzi adeguati e personale specializzato sarebbero stati sufficienti una manciata di giorni per portare a termine i lavori. D'altra parte, basta fare un giro per Via Matteotti, dove sono in corso le potature degli splendidi lecci, per rendersi conto di come si effettuano i lavori di potatura (lì sta operando una ditta specializzata). Vi terremmo aggiornati sulla situazione di Via della Pace.

4 commenti:

  1. Infatti, sono una vera Banda Di Musica , diciamo che si impegnano molto ma ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ritmo è di 3-4 pini al giorno, e nemmeno tutti i giorni!!! Di questo passo, non ultimeranno le potature - anzi tosature - nemmeno per il mese di gennaio. Nel frattempo, in Via Matteotti (strada provinciale) le potature sono giunte quasi al termine. E lì i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte da personale qualificato nel rispetto delle norme di sicurezza, parola quest'ultima sconosciuta agli operai comunali.

      Elimina
  2. Suggerisco di manutenere gli alberi solo con ditte specializzate in quanto rappresenta un vero patrimonio che questo paese ha ereditato.Aggiungo sarebbe necessario recuperare le aiuole che oramai rappresentano il WC dei cani , ai cui proprietari suggerisco il pannolone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te! Un patrimonio arboreo che lentamente, anno dopo anno, perde pezzi. Ai padroni dei cani dovremmo suggerire di acquistare una comoda paletta per raccogliere gli escrementi.

      Elimina