venerdì 25 ottobre 2013

Arriva l'ordinanza anti affissioni, linea dura contro i trasgressori

San Sebastiano al Vesuvio- E’guerra aperta alla pubblicità abusiva, in ogni sua forma (volantini, opuscoli, depliant...), distribuita in strada, sui veicoli, in sosta o in marcia, e negli androni condominiali e a quella affissa sui manufatti esposti in luogo pubblico (es. pali della luce e della segnaletica stradale) e sugli alberi. L'ordinanza sindacale n. 37/2013, emanata lo scorso 8 ottobre, mira a salvaguardare il decoro della cittadina vesuviana, vittima da troppo tempo, di affissioni indiscriminate di ogni tipo. 
E'sufficiente fare due passi a piedi, e in una qualsiasi strada, per rendersi conto che ogni spazio libero è utile per farsi pubblicità a costo zero: lunotti delle auto in sosta, pali della luce e della segnaletica stradale, cabine dell'Enel e della Telecom, tabelle orarie degli autobus, muri, alberi e...ci fermiamo qui! Il campionario delle affissioni abusive è vasto, ma per lo più: volantini sulle auto in sosta, flyers delle discoteche, volantini plastificati delle agenzie immobiliari e avvisi sacri delle agenzie di pompe funebri. Capitolo a parte meritano gli adesivi. Piccole aziende non esitano a ricorrere alla barbara pratica degli adesivi appiccicati su muri e pali per reclamizzare la propria attività. Su tutte spiccano in particolare due ditte: "Nuova espurghi Italia" e "Traslocasa".
Le sanzioni pecuniarie - per i responsabili materiali della violazione, incaricati della distribuzione del materiale pubblicitario, e l'obbligato in solido, ossia il soggetto commerciale il cui prodotto o attività vengono reclamizzati - variano da un minimo di € 50,00 ad un massimo di € 500,00. All'atto della contestazione i trasgressori sono tenuti a ripristinare lo status quo ante
E' ammessa la distribuzione di materiale pubblicitario nelle cassette postali, a patto che sia indicato il destinatario, con consegna a mano nelle abitazioni private, nei locali pubblici e nelle attività commerciali, previa comunicazione al comando di Polizia Municipale, ed inoltre in occasione delle campagne referendarie, delle manifestazioni pubbliche e negli orari del mercato settimanale. Inoltre, non è soggetta all'ordinanza la distribuzione di volantini pubblicitari riguardanti le attività istituzionali, l'attività religiosa, scolastica, sanitaria e/o altre attività svolte da organizzazioni del servizio civile e da associazioni senza scopo di lucro e Onlus (patrocinate dal Comune).
Il sindaco Giuseppe Capasso, al fine della esecuzione del provvedimento, ne ha inviato copia al Comando della Polizia Municipale, alla locale stazione dei Carabinieri, al Commissariato di Polizia di Stato di San Giorgio a Cremano e alla Procura della Repubblica di Nola.

Nessun commento:

Posta un commento