giovedì 21 aprile 2011

Pane e Camorra

Pane e Camorra, questo è il titolo del servizio della trasmissione televisiva Le Iene, andato in onda ieri sera (20 aprile) su Italia 1. Una delle tante attività della camorra, come molti sapranno, è legata al business del pane, che viene prodotto in forni abusivi e venduto, il più delle volte, su banchetti improvvisati sopratutto nel fine settimana, quando la maggior parte dei forni autorizzati è chiusa. Le Iene, per scoprire cosa c'è dietro questo business redditizio, hanno intervistato il Presidente dell'Unipan, Domenico Filosa, che ha spiegato come e dove viene prodotto il pane della Camorra, e poi hanno provato a vendere il pane in strada su un banchetto improvvisato. In ultimo ci hanno provato anche a San Sebastiano al Vesuvio e precisamente in Via degli Astronauti. Per sapere com'è andata, cliccate qui.

5 commenti:

  1. contenuti a parte credo che l'ultimo intervento sia porprio una bella "scenetta" svoltasi guardacaso a pochi metri da dove è iniziato il servizio...
    gino

    RispondiElimina
  2. Ad essere sincero, ho avuto anch'io la tua stessa sensazione. Non mi sembra, poi, che in quel tratto di Via degli Astronauti, per giunta a pochi metri dai panifici autorizzati, ci sia mai stato un venditore ambulante di pane.

    RispondiElimina
  3. bhe si infatti... e poi parlavano in italiano???
    cmq dove prende il ceffone è ai confini tra cercola e san sebastiano.. dove inizia via europa, per la precisione dove si mette il venditore di spighe....

    RispondiElimina
  4. Ma che servizio disgustoso, questo delle Iene.
    Il fatto che nel napoletano avvengano certi fenomeni è purtroppo vero, ma il fatto che questa cosa venga messa in scena in modo così teatrale e palese proprio dagli attori UNIPAN (che ha solo ideato una astuta strategia di marketing per il proprio pane "legale") è davvero squallido.

    Questo blog è frequentato da gente di San Sebastiano e sappiamo tutti di cosa parliamo.
    Evidentemente Pane DOC vuole perdere quei pochi clienti affezionati che ha facendo queste figure pietose.

    RispondiElimina