sabato 9 aprile 2011

Non ne sentivamo il bisogno!

Nelle scorse settimane, molti di voi, probabilmente, avranno trovato nella propria cassetta postale un volantino pubblicizzante una cura dimagrante con tanto di numero di cellulare stampato in basso (prima foto qui in basso). E fin qui nulla di strano, le nostre cassette postali purtroppo debordano di ogni tipo di pubblicità. Ciò che voglio portare alla vostra attenzione in questo post è il seguente problema: questi stessi volantini sono stati e sono tutt'ora appiccicati sui pali della luce, sui pali della segnaletica stradale, sui muri e su ogni altra superficie libera. Basta fare un po'di attenzione e ne scoprirete tanti, ma proprio tanti...sono di colore giallo, azzurro e verde. Queste affissioni sono illegali e sono causa di degrado per il nostro paese. E poi diciamocela tutta non ne sentivamo proprio il bisogno! Il mio consiglio? Staccateli tutti!

2 commenti:

  1. Effettivamente questo fenomeno di abusivismo pubblicitario sta diventando una vera piaga. Mentre mi accingevo a staccare i vari manifestini, seguendo il tuo consiglio Napo, ne ho strappato uno che ho conservato.
    Pubblicizza lo "Sportello Orienta Donna".
    Cito testualmente:
    Lo spertello Orienta Donna all'interno del progetto "A.D. Sostegno alla Famiglia e Genitorialitùà", offre un servizio di orientamento gratuito a tutte le donne residenti nei comuni di Portici, San Giorgio a Cremano e e San Sebastiano al Vesuvio (Ambito NA 17)
    ed è a disposizione per:
    - informazioni sulle tecniche di ricerca del lavoro
    - aiuto nella creazione del proprio curriculum vitae
    - bilancio delle competenze
    - informazioni sulle normative che regolano il mercato del lavoro e delle professioni
    - informazioni sulle strutture formative e lavorative più accreditate presenti sul territorio.

    Inserisco altri dettagli su richiesta.
    Possibile che temi tanto nobili siano sponsorizzati con orribili e poco visibili manifestini gialli 10x15cm appiccicati sui muri del nostro paese?
    I dubbi mi assalgono. Sarà il caso di verificare??
    Oceano

    RispondiElimina
  2. Tra le prime cause di degrado urbano vanno ricomprese proprio le affissioni abusive, anche quando portano avanti cause importanti come quelle dello "sportello orienta donna". Ce n'è per tutti i gusti: manifestini come quelli del post, locandine che reclamizzano serate nei locali, adesivi di traslocatori e via dicendo. Il fenomeno nel nostro paese è circoscritto, ma non bisogna abbassare la guardia. Proprio ieri notavo che è stato affisso sotto al segnale di dare precedenza (posizionato in Via Libertà pochi metri prima di immettersi in Piazza della Repubblica)un cartello fai-da te che promuove attività di giardinaggio con tanto di numero cellulare. Mi fa molto piacere che tu abbia seguito il mio consiglio...più ne siamo e meglio è!

    RispondiElimina