sabato 20 giugno 2009

Non farti i fatti tuoi!

Questo è lo slogan lanciato dal Comune di San Sebastiano per sensibilizzare la popolazione ad intervenire nel caso in cui altre persone (cittadini o semplici passanti) non osservino le regole della raccolta differenziata. Spesso, infatti, il semplice richiamo verbale è sufficiente, ma nei casi più gravi può essere utile contattare i seguenti numeri di telefono: 081/7867113 o 081/7867156. Stamattina ho richiamato un giardiniere mentre depositava due grossi sacchi contenenti sfalci e potature, accanto ai bidoni dell'umido; gli ho consigliato di portare tutto presso l'isola ecologica, attrezzata per il corretto smaltimento. Insomma ognuno di noi può fare qualcosa di buono per migliorare la vivibilità del nostro paese

2 commenti:

  1. Trovo giusta la partecipazione attiva della cittadinanza alla corretta gestione della cosa pubblica e in particolar modo nel contenimento di alcune pessime abitudini ancora tanto diffuse qui da noi. Allo stesso tempo però è fondamentale la presenza della forza pubblica sul territorio a supportare la civica iniziativa, spero inoltre che i numeri segnalati siano attivi ed effettivi e non una delle solite trovate propagandistiche.
    Un saluto, Ciro

    RispondiElimina
  2. Le cattive abitudine, come dici tu, sono fin troppo diffuse. Non è raro, infatti, vedere persone scaricare rifiuti in giorni e orari sbagliati. Così si rischia, però, di compromettere il buon esito della raccolta differenziata, arrecando un danno all'intera collettività. La forza pubblica, nello specifico i vigili urbani, dovrebbe vigilare nelle zone in cui questi fenomeni sono maggiormente diffusi. I numeri telefonici sono attivi, ma gli orari sono d'ufficio e non sempre rispondono in breve tempo. Presto mi recherò presso l'ufficio ecologia e chiederò all'assessore Sannino di collocare i bidoni davanti ad ogni civico, solo così la raccolta si potrà chiamare davvero"porta a porta"

    RispondiElimina